Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 28

 

 

Il grande giorno è arrivato. Roberta deve affrontare il suo esame, così Marcello passa per accompagnarla in facoltà, ma lei rifiuta. Voglio andare da sola. Allora ti lo farò a distanza. 

A distanza? gli domanda Gabriella. Sì, risponde Marcello. Voglio assicurarmi che faccia l’esame! 
I due fidanzati si preparano a uscire e trovano sulla porta Agnese che è passata a salutare la nostra stilista. Gabriella è molto tesa per i bozzetti che deve mostrare a Vittorio. Non preoccuparti per lui, la rassicura Agnese. Il Paradiso è una grande famiglia e quando il padre rimprovera un figlio lo fa con affetto, perché spera che migliori, non per diseredarlo. A mio parere faresti bene a non venire al lavoro oggi. Rilassati, concentrati, e lavora da casa. Peccato che la creatività della nostra stilista si stia esaurendo. È quello che dice a Salvatore sul ballatoio. Non è vero, le assicura il suo ex. Devi solo pensare alle cose belle del Natale che ti piacciono tanto, tornando indietro nel tempo, quando non eri una stilista, ma solo una Venere. Prova ad attingere a quelle sensazioni, quando responsabilità e attese era lontane, e disegnavi solo per te stessa. È la svolta. Gabriella si mette al lavoro e finalmente il suo album si riempie. 
Anche l’esame di Roberta è andato bene: trenta e lode. 
Lo comunica a Marcello in caffetteria che lo annuncia a tutti i clienti. Esiste un fidanzato migliore di lui? Non voglio perderti, gli dice Roberta, ma lui insiste che non lo perderà. Sì, ora dici così, ma poi? Mi dici come si fa a dimenticare il cuore? Spegne ogni dubbio il nostro Barbieri. 
Vittorio firma il libretto di giustifica di Pietro che non manca di lusingarlo, senza successo. Il nostro direttore, quale buon pubblicitario, conosce tutte le tecniche di convincimento e non si lascia lusingare da Pietro che a sua volta comincia a capire che ha un osso duro da combattere. Appena il nipote abbandona il campo, Marta gli telefona. L’umore di Conti sale alle stelle. Finalmente i due coniugi si confrontano e Marta ritrova l’uomo che ama alla follia che sa incoraggiarla e farla sentire importante. 
Umberto è in procinto di partire per Roma, per un incontro alla Banca d’Italia, e per l’occasione vorrebbe portare con sé Federico. 
Adelaide non accoglie bene la notizia. Attento a non restare deluso da tutte queste aspettative sul giovane Cattaneo, gli dice, ma lui non si lascia scalfire. 
Al Paradiso, Luciano ha appena detto a Clelia di essere felice che suo figlio lavori con Vittorio, stando lontano dal banchiere, quando questi appare in negozio. Clelia prova a fermarlo, ma Guarnieri procede dritto per la sua strada: l’ufficio del genero, dove sa che c’è anche Federico. Ho bisogno di Federico per i prossimi due giorni… Vittorio è un po’ turbato. Te l’ho lasciato già la settimana scorsa e stiamo lavorando alla campagna pubblicitaria per Natale. Sì, ma tu sei bravissimo e riuscirai a cavartela da solo. No, commendatore. Mi dispiace, ma non posso accompagnarla a Roma. Ho preso un impegno con Vittorio e intendo mantenerlo. 
L’idea di Vittorio è quella di invitare Gaiardone al Paradiso e chiede al nostro Cattaneo di fare un po’ di domande tra le clienti per capire se l’evento potrebbe suscitare il loro interesse. Federico fa ancora di più: intervista le Veneri e trascrive le loro risposte. Alle donne non interessa affatto il ciclismo, comunica sconsolato a Vittorio, che non la vede come lui. Dobbiamo leggere tra le righe… Tu credi? 
Questa volta il grande maestro non ha convinto il suo allievo, ma è l’occasione giusta per Federico, per parlare con Pietro, assicurandogli che al fianco di Vittorio imparerà molte cose, perché è davvero una persona ingamba. 
Umberto torna in villa per cena e invita la contessa a partire con lui, l’indomani, per Roma. Ah, no! Non ho alcuna voglia di fare il terzo incomodo. Ma saremo solo tu ed io. Come mai? Vittorio non ha dato il permesso a Federico di accompagnarmi. No, mi dispiace. Se me lo avessi detto prima… Impregni pregressi? Devo frenare la Gramini che è troppo intraprendente. Non è vero. Prima che entrasse la nostra contessa è riuscita a strappare un appuntamento al medico che ha operato il nostro Cattaneo e la incontrerà l’indomani. 
Clelia si è messa in moto e ha trovato la casa perfetta per Luciano: un appartamento adatto a una famigliola come la vostra, assicura loro il proprietario di casa. La nostra capo commessa, infatti, per aggiudicarsi l’appartamento ha finto di essere la moglie di Luciano… Perché lo hai fatto? Perché i proprietari di casa sono diffidenti nei confronti di un uomo solo, mentre una famiglia è ben accetta. Sì, ma se dovesse fare delle ricerche… Tu paga sempre in modo regolare il fitto, non disturbare i vicini e sorridi quando vedi la moglie, perché è lei che comanda in casa. 
Clelia, voglio che tu parli di me a Carletto, ma non come il ragioniere occhialuto, ma come qualcuno di importante per voi. 
Insomma, un altro passo è compiuto. 
Oggi Pietro non ha colpito. Anzi, a dire il vero mi è sembrato un pochino più pacato. Merito di Rocco, a parere di Vittorio… Speriamo sia vero. Personalmente ho trovato divertente le interviste delle Veneri che, quando interpellate, danno sempre il meglio di loro. 
Mi è piaciuto Federico che ha rifiutato l’impegno con Umberto, per mantenere la parola data a Vittorio. Bravo, così si fa! Sarà un indizio di come si concluderà la vicenda tra Luciano, Federico e Umberto? Ci ho pensato oggi, quando Adelaide lo invitato a riflettere sulle delusioni che potrebbero arrivare da Federico. Il nostro Cattaneo scoprirà la verità sul suo padre biologico, ma sceglierà Luciano, anche se Umberto potrebbe offrirgli molto di più? Sinceramente mi sembra più che giusto. I dati genetici contano, ma padre è chi ti cresce, chi ti è vicino, chi ti insegna a rialzarti, chi ti dà il calore di una famiglia. 
Quanto al resto, finalmente Gabriella si è sbloccata, attingendo alle sue origini e a quel passato a cui facciamo ricorso anche noi, quando abbiamo bisogno di essere coccolati. Brava Gabriella! Si te stessa e avrai successo. 

A domani.

Commenti

  1. Io non la farei così facile. Intanto non è una gara tra due padri l'affetto di un figlio (ed eventualmente si possono amare entrambi, non è vietato) e invece dei due chi la sta ponendo come una gara è proprio Luciano. Luciano odia Umberto e ne fa una questione di competizione sull'affetto del figlio. Che poi Umberto abbia da offrire di più solo dal punto di vista economico è un altro discorso. E non direi che poi Luciano è stato questo grande padre: con Nicoletta ha fatto errori quasi irreparabili, con Federico il rapporto poi non mi ha mai colpito granché, legati ma anche tanta diversità, sono poco affini. Questa dinamica per cui uno è il padre perfetto e l'altro è un padre terribile non mi piace affatto perché la realtà è molto più complessa e complesse sono entrambe le figure paterne.
    Umberto penso che sia cambiato molto nei rapporti personali: credo che abbia capito il valore degli affetti. Ha fatto tanti errori con Riccardo, ma ad esempio con Marta non è mai stato male anzi... Ora come ora, non credo abbia da offrire solo i soldi a un figlio, forse prima si , ora no.
    Quanto a Luciano invece...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve