Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 138

 


Irene rientra con la bolletta della luce. Anna le chiede se è una lettera del suo fidanzato. Anche Maria è curiosa di conoscerlo. Stefania, però, raffredda gli entusiasmi, dicendo che la loro amica sa bene cosa fare. Maria chiede alla nostra Venere bionda di sedersi a tavola, per dirle che è felice per lei e anche un po’ invidiosa… Rimasta sola con Irene, Stefania le chiede che intenzioni abbia. Parlo con Rocco e chiudo definitivamente questa storia.

A casa Amato. Giuseppe prova a capire come ricucire il rapporto con sua moglie… Me ne devo andare di casa? Giuseppe, per una volta, fai l’uomo. Assumiti le tue responsabilità.

Al Paradiso, Federico racconta i progressi fatti con la campagna con Marta. Passerai a dare un’occhiata? No, preferisco di no. Tu e Marta siete ancora distanti? Al punto che ha mandato Italo a prendere la macchina fotografica. Vuoi che le parli io? No, grazie. Lo faccio io.

Agnese bussa in direzione, con il vestito per Serena. Appena arriva mia nipote, faremo la prova costume, le dice Conti che nota il suo turbamento e le chiede: problemi? No, no, assicura la nostra sarta.

Dante passa per villa Guarnieri. Umberto lo raggiunge in salotto, chiedendogli se ha notizie per lui. Ci sto lavorando. Ho chiesto a delle persone in America. Marta si unisce a loro e l’argomento cade. Il nostro banchiere si congeda e loro si mettono al lavoro. Marta dovrebbe andare al Paradiso per il vestito di Ludovica, ma Dante si offre di andare al suo posto e lei accetta.

In magazzino, Agnese raggiunge Armando. Vuole parlargli di suo marito. Tu sai tutto di Giuseppe? Sì, sono stato io a scoprirlo. Non ho detto niente a nessuno, perché non volevo che tu pensassi che provavo a screditare tuo marito. Dunque, sei stato tu a dirgli di raccontarmi tutto? Sì, ma non ho detto niente a Conti, per te e Salvatore.

Giuseppe segue il consiglio di sua moglie e si presenta in chiesa, per confessarsi con don Saverio, ma prova a dargli una versione ripulita della faccenda e il sacerdote che sa tutto e lo prende di petto: lei deve pentirsi dei suoi errori. Sì, lo so, ma io non ce la faccio. Immagino, ma anche lei ce la può fare. E ora mi scusi… Ma non mi dà una penitenza? Non le basterebbe pregare tutto il giorno. Cerchi nel suo cuore e vedrà che la risposta per redimersi è lì.

In ciclofficina Rocco e Armando parlano di ciclismo e cuore… Se non hai la testa libera, ne risente anche la tua prestazione ciclistica. Alfredo, il nuovo meccanico, porta i pezzi per aggiustare le bici e scherzando, dice al nostro Amato che è difficile concentrarsi, quando ci sono belle signorine in giro.

Serena arriva in atelier con la mamma e lo zio per la sorpresa: una cosa per la recita scolastica. Serena si mette alla ricerca e s’imbatte nel suo vestito. È bellissimo, grida, vedendolo.  Ti dimentichi qualcosa? le suggerisce sua madre. Grazie! Esclama la principessa, mentre ancora una volta Vittorio chiede ad Agnese se ha qualche preoccupazione. No, assicura la donna, nuovamente.

Marta continua a lavorare al suo progetto nel salotto di villa Guarnieri. Adelaide la raggiunge con un regalo. Un altro pensiero di Dante: un cappello. Non ti imbarazza questa circostanza? Le chiede. Zia, io sono tanto confusa… Mi sento persa. Tu cosa faresti al mio posto? Seguirei il mio filo di Arianna. Che sarebbe? Il tuo lavoro. Mi stai suggerendo una fuga? In piena regola. La risposta arriva, quando non ci pensi più.

Il nuovo meccanico della ciclofficina passa per il Paradiso, per acquistare un regalo per la zia, ma mentre sta per uscire si scontra con Maria e mostra subito un certo interesse per lei, che lei si ostina a non coglie. Lavora qui? Sì, sono una sarta. Che coincidenza! Anche la cugina di mia madre è una sarta. Lei si allontana e lui, voltandosi vede Rocco che gli intima di non importunarla più… Scusa, non sapevo che fosse la tua ragazza. No, non lo è. Allora, ripasserò nuovamente per vederla.

Giuseppe si reca in la caffetteria per parlare con suo figlio, Sofia e Marcello. Chiede loro scusa, offrendosi di lavorare per loro, senza essere retribuito. Sofia e Marcello accettano e Salvatore non ha modo di opporsi.

Armando sale in magazzino con il rendiconto della settimana per la nostra signorina Moreau. Le dice di aver parlato con Agnese del marito. Allora è finito tutto bene? Tutto bene, no, perché vederla è sempre una sofferenza, senza poterla abbracciare… Sì, la capisco. Lei è una bella persona Armando. Non ha paura di provare dei sentimenti e di parlarne. No, io non riesco a tenere segreti… Gloria si volta a guardare Stefania e Ferraris osservandole le ricorda che se vuole parlare con lui, confidarsi, lui c’è.

Beatrice ringrazia Vittorio per il suo aiuto. Lui le assicura che non deve preoccuparsi. È un piacere. Le prende le mani e le sorride, proprio quando arriva Dante che ha accompagnato Ludovica per la prova dell’abito. Lo scambio di battute tra i due uomini è carico di tensione, ma educato. Ludovica esce dall’atelier e Romagnoli si congeda.

Irene raggiunge Stefania fuori dal Paradiso felice di aver visto Rocco geloso di Maria. Sembra intenzionata a favorire l’avvicinamento tra quei due.

Rocco, Nino e Pietro escono con le biciclette per gli allenamenti. Armando dà loro l’avvio.

Giuseppe si presenta in caffetteria per lavorare e indossa grembiule e cappello, per poi chiudersi in laboratorio. Marcello e Salvatore non hanno modo di parlare della novità, quando entra in caffetteria il carabiniere, amico di Armando, che consiglia a Marcello di presentarsi spontaneamente in caserma, prima che venga arrestato…

A chiusura, in negozio Serena conosce il suo maestro di ballo che, sotto lo sguardo affettuoso di zio e mamma, le dà la sua prima lezione di ballo.

In villa Dante racconta a Marta il suo incontro con Vittorio e Beatrice. I due cognati sembrano molto intimi, insinua… Così la nostra Guarnieri si lascia sfuggire il tradimento di suo marito e il Romagnoli non perde l’occasione per ripeterle che il suo matrimonio è finito.

Allora, di questa puntata ho apprezzato l’incontro in chiesa di Giuseppe con don Saverio che non si lascia infinocchiare e fa andare via il signor Amato senza assoluzione, invitandolo a redimersi dai suoi peccati. È lo slancio che gli serve per portarlo in caffetteria, offrendosi di lavorare gratis per i ragazzi. Giustamente Salvatore è dubbioso, ma suo padre con cappellino e grembiule è uno spasso.

Vittorio chiede per ben due volte ad Agnese cosa abbia, ma lei tergiversa… Prima o poi qualcuno parlerà o passerà tutto sotto silenzio?

Oggi Romagnoli ha giocato l’asso, dopo aver visto una certa intimità tra Vittorio e Beatrice, riportando il tutto a Marta, che addolorata e sempre più confusa, invece di tenere la bocca chiusa, gli ha spifferato tutto a proposito del bacio del marito con la cognata.

Adelaide, saggiamente, suggerisce a Marta di provare a non pensare a chi ami davvero, lasciando che la lontananza dai due le renda chiaro chi sia il suo vero amore, ma l’eccessiva sicurezza di Dante meriterebbe una lezione. Un bel due di picche?

Mi sembra troppo insistente. Va bene che si è fatto un viaggio lungo per lei, ma la nostra Guarnieri è pur sempre una donna sposata. Non è una giovane che potrebbe convolare a nozze con qualcun altro e invece la corteggia come se fosse un pretendente alla pari di Vittorio.

Per il resto, lo scaltro Romagnoli si sta rendendo indispensabile alla famiglia Guarnieri, occupandosi anche della faccenda Ravasi…

Irene, non solo ha scoperto di non essere più interessata a Rocco, ma ora vuole pure trovare il modo di spingerlo tra le braccia di Maria!!! Mi sembra tutto molto ridicolo.

Comunque, che nessuno notasse Maria era poco credibile e dunque ben venga il meccanico! Magari si interessasse seriamente a lui, anche sembra un po’ farfallone.

Per il resto, amo Armando e Gloria che chiacchierano tra loro, anche se il silenzio sulla faccenda vestiti offusca un po’ la loro integrità.

Per il resto, speriamo che in questo ultimo mese di messa in onda, si chiariscano tutte le situazioni. In particolare il povero Marcello. Non andrà davvero in carcere, no? Qualcuno lo aiuti! Salvatore e Marcello non si possono dividere.

A domani.

Commenti

  1. Forse perché Dante ragiona più con la mentalità americana che con quella italiana.
    Si devo dire che hanno scritto un personaggio però che non ostenta sicurezza, lui la ha realmente quella sicurezza e lo è talmente tanto che per molti è arrogante e ossessivo, è un personaggio che è proprio una novità.
    D'altro canto, bisogna anche dire le cose come stanno: se Marta e Vittorio fossero solidi e felici in coppia, lui potrebbe dire o fare qualsiasi cosa ma non sarebbe efficace. Lui e Beatrice si sono inseriti in una dinamica di coppia già in crisi (anche se apparentemente serena), compromessa.
    Quelli impegnati erano Marta e Vittorio e sono loro che si sono lasciati andare con altre persone. Se Beatrice si è tirata indietro (anche se non del tutto), Dante è completamente diverso.
    Quanto a Marta, tra i soldi di Dante e quelli della Guarnieri, non credo che l'annullamento ci metterebbe molto ad arrivare nel caso in cui Marta scelga l'italo-americano.
    io credo sia inqualificabile l'atteggiamento degli Amato verso Vittorio. Qui la vera vittima è Vittorio, che è vittima di una truffa e loro lo ripagano così?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve