Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 17

 Le ultime puntate sono dolci e insieme tristi, perché la vita di uno dei personaggi che più ho amato di queste due stagioni sta per spegnersi. Mi resta la consolazione che Pietro ha fatto il suo percorso e ha assaporato, anche se da lontano, quello che avrebbe potuto essere il suo futuro, al fianco di Teresa.


Acquista la casa della contessa, si fa carico dei suoi inquilini e porta a Milano i genitori della nostra Iorio. Tutto questo per ottenere il perdono della donna che ama. Il prezzo che pagherà sarà davvero alto, ma come vedremo, l'alternativa sarebbe stata peggiore.

Per una storia triste, ce n'è una bella, almeno per il momento, quella che sta nascendo tra Vittorio e Andreina. Conti fa sul serio e affronta anche l'interrogatorio della vedova Mandelli.

Domenico, con la solita determinazione, prova a riavvicinarsi a Letizia, che dopo aver saputo quello che ha fatto per ottenere il posto di commesso, fatica a perdonarlo.

E per una storia bella e dolce, come quella di Anna e Irene, ce n'è una triste, quella di Clara con Matilde. Il commissario che, a mio parere, ha architettato tutto (non mi ricordo questa parte), propone alla Mantovani di sposarsi per prendere in affidamento la bambina. Corrado prova a intromettersi, ma la questione è delicata. Spero per Donata che Clara rifiuti la proposta del suo ex, perché rischia davvero di passare il resto della sua vita in carcere.

Per il resto, mi sono scervellata a lungo sul destino di Teresa, dopo la scomparsa di Pietro, ma rivedendo questa seconda serie ho capito quale potrebbe essere stato il prosieguo della sua vita. Teresa non è a Milano, perché la contessa, che si è sentita responsabile dell'accaduto, l'ha presa sotto la sua ala, facendone la sua erede. Hanno girato in lungo e in largo l'Europa e la nostra Teresa è diventata una stilista. Che dite? Vi piace questa prospettiva?

Il padre di Silvana ha capito che Roberto è omosessuale e ha chiesto al pubblicitario un atto di coraggio in nome dell'affetto che prova per la figlia. Landi ha preso tempo. Non vuole riconoscere che è gay. Riuscirà a rendere felice la sua fidanzata, così almeno si ripete, ma nei fatti sa che il futuro suocero ha ragione. Renderebbe infelice la bella attrice e sacrificherebbe anche se stesso. Sappiamo che farà la scelta giusta.

A domani!

Per chi si è perso la puntata e non ha modo di recuperarla, ecco un sunto tratto da Wikipidia:

Il ragionier Galli informa Pietro dell'intervista rilasciata da Rockefeller sulla prossima apertura del suo Mall, e intanto indaga su sua richiesta su un certo Izzo, recentemente salito alla ribalta grazie alla proprietà di un istituto di credito, prima di concludere la vendita del palazzo della contessa Torriani. È arrivato il momento per Vittorio, Andreina ed Elsa di girare il loro primo carosello, ma il testo dello sceneggiatore va cambiato poiché, come fa notare la moglie di Salimbeni, è pressoché identico all'Ode al giorno felice di Pablo Neruda. La contessa si congratula con Teresa per l'abito confezionato e le chiede notizie su Pietro, col quale doveva stipulare l'atto notarile, ma che non si è fatto più sentire. All'uscita dallo studio, le due assistono allo sgombero da parte della polizia degli inquilini del palazzo della contessa, poiché il geometra del Comune ha dichiarato che il palazzo è pericolante e va sgomberato: per la contessa è un duro colpo, tanto che le tornano in mente le deportazioni in tempo di guerra, al punto da procurarle un malore. Teresa e Pietro la riaccompagnano a casa. Anna presenta al personale del magazzino sua figlia, che ha chiamato Irene.

Clara accorre in Questura, dove Donata giura di non aver commesso alcun furto, nonostante Ettore asserisca che le prove sono schiaccianti, in quanto le sono stati trovati in tasca alcuni gioielli della famiglia presso cui lavorava, e di conseguenza ora tocca a loro due prendersi cura di Matilde, avendo convinto le suore. Dopo ver rischiato l'arresto, Aldo, il padre di Silvana, confessa a Roberto di essere omosessuale, e di aver capito che anche lui lo è: l'uomo gli chiede di lasciare Silvana, perché non vuole che faccia soffrire sua figlia per tutta la vita come lui ha fatto soffrire sua moglie Luisa. Pietro, come regalo di Natale per Teresa, invita a Milano i genitori della ragazza, i quali ormai hanno di lui un'opinione del tutto positiva. Teresa, pur non riuscendo ancora a perdonarlo, non può che constatare la generosità dell'uomo, il quale, in presenza di un notaio, si propone di acquistare il palazzo della contessa e farsi carico dei suoi inquilini.

Silvana e Leonardo vengono scritturati per una tournée in giro per tutta Italia, mentre Domenico e Letizia fanno pace. Il team di Vittorio assiste alla registrazione dello sketch per il Panettone Amati, e Andreina si ingelosisce pensando che il nuovo testo scritto da Vittorio sia rivolto a Teresa. Parlando con Silvana, Roberto s'inventa che suo padre non vuole che stia con lei perché gli aveva chiesto di dissuaderla dal diventare attrice (nonostante invece l'avesse sempre sostenuta), ma di aver rifiutato. Ettore informa Clara che, in qualità di padre naturale di Matilde, può chiederne l'affidamento per tutto il tempo che Donata trascorrerà in galera, ma perché ciò sia possibile chiede a Clara di sposarlo. Vittorio tranquillizza Andreina, e mentre i due si scambiano qualche effusione vengono interrotti da Marisa, che invita perentoriamente Vittorio a seguirla nel suo studio. Nel frattempo, Pietro rifiuta la proposta di Izzo di rinegoziare il prezzo di vendita del palazzo della contessa per non modificare gli accordi precedentemente presi, ma ne accetta il finanziamento, ignaro del fatto che Izzo è socio in affari di Bruno. Teresa è raggiante nel trovare i suoi genitori nel suo appartamento.


Commenti

  1. Quanto adoravo Silvana...Trovavo particolarmente azzeccato il trio Teresa-Anna-Silvana, un po' come il trio Vittorio-Roberto-Elsa. Non ricordavo che il padre di Silvana era omosessuale, quindi praticamente si era condannato ad un matrimonio di facciata rendendo infelice la moglie.
    E comunque riguardo a Ettore, ovviamente pur facendo il tifo per Corrado, c'è da dire che lui ai tempi era sposato, non poteva lasciare la moglie e stare con Clara anche se avesse voluto, inoltre non sapeva che lei fosse incinta. Diciamo che anni dopo, a modo suo, ha provato a riprendersi la donna che amava e la loro figlia

    RispondiElimina
  2. Si la contessa era una figura fondamentale per Teresa, una sorta di mentore/madre. Sicuramente Teresa ha dato una svolta alla sua vita cambiandola magari con una figura così internazionale e una guida quale la contessa. D'altronde Teresa comunque nei due serali in cui la conosciamo è pur sempre una ragazza molto giovane con molte doti, ma che viene pur sempre da un paese e che conosceva ben poco del mondo, anche in questo c'era il contrasto con Pietro...
    La stessa Gabriella giustamente si evolve dopo essere stata a Parigi. Bisogna considerare che a livello europeo e mondiale ai tempi persino Milano era vista come limitata rispetto a Parigi, Londra o New York, figurarsi venire da un paese della Sicilia come gli Amato o come la Iorio. La stessa Marta credo che ad esempio pur venendo da una famiglia ricca e benestante abbia percepito Milano piccola dopo essere stata negli Usa. Gli stessi Riccardo e Nicoletta anche loro per questioni di limitazioni sociali e pregiudizi scelgono all'inizio in modo obbligato di trasferirsi a Parigi ma dopo decidono di farne definitivamente la loro casa e far crescere Margherita li.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve