Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 36

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 36

 


Salvo si è alzato prima di Anna e continua a pensare a quello che gli ha raccontato. È arrabbiato con lei? No, ma fa fatica a credere a quanto è successo: Quinto è scomparso in mare. Lo hanno dichiarato morto, mentre finiva in un carcere venezuelano. Per farlo uscire, Anna ha dovuto andare lì per aiutarlo, pagando quanto dovuto. E ora lui dov’è? A Genova, da un amico. Non tornerà con lui? No. Ha amato Quinto, tanto, ma ora ama lui.

In villa Adelaide e Matilde fanno colazione insieme e parlano del loro fine settimana. La Frigerio ha una nuova proposta commerciale per Il Paradiso: vendere lingerie. La contessa le ricorda che il loro principale obiettivo è liberarsi di Flora.

A casa Colombo Veronica cerca di riportare alla calma sua figlia. La separazione è necessaria. Certo, Ezio manca, ma non c’è altra soluzione al momento. Bussano alla porta. Gemma va ad aprire. Fiori per la signora della casa. C’è un biglietto. Ezio le augura il buongiorno.

In negozio arrivano Vittorio e Matilde. La signora Sant’Erasmo ne approfitta per parlare con il direttore della sua proposta: vendere lingerie. Ha conosciuto un produttore di biancheria intima di buona qualità che potrebbe fare al caso loro. Può vedere qualche capo? Naturalmente. Matilde gliene mostra uno. Irene, Gemma ed Elvira accorrono, entusiaste. Il pezzo che la signora Frigerio ha tra le mani è bellissimo!

Vito illustra ad Anna e a Roberto il suo lavoro. Andrà via ora che è rientrata la Imbriani? Non lo sa, deve prima parlare con Conti. Lamantia va via e Landi ne approfitta per parlare con l’amica: come vanno le cose? Per Quinto è stato difficilissimo. È ora? Ora nulla, tornerà con Salvo. Sicura? Sicurissima. Ha amato Quinto, tanto, ma la sua vita è andata avanti e lui lo capisce. Si farà da parte.

In atelier Flora e Maria si confrontano sul lavoro da svolgere. Vito passa per chiedere conferma per un acquisto. La stilista si allontana e Lamantia ne approfitta per parlare con Maria, piuttosto depressa, dopo il confronto con la signorina Gentile. La incoraggia a credere nelle sue capacità. Riuscirà a realizzare il suo sogno. E lui? C’è riuscito? Ci sta provando, le assicura, guardandola con intensità.

Ezio si reca al Paradiso e si ferma a parlare con Gloria. Le racconta di aver lasciato la sua casa, per evitare ulteriori problemi.

Irene ed Elvira si organizzano per andare a vedere Il Gattopardo al cinema. Pare che alla proiezione presenzieranno anche alcuni attori del film, tra cui Delon e la Cardinale! Lei è bellissima, ma anche lui! Irene conta di fare colpo, ma le ragazze la invitano a essere un po’ realistica: con la Cardinale in sala, figurati se Delon noterà lei. Vittorio e Roberto le ascoltano parlare e il direttore ha un’idea.

In caffetteria Salvo racconta quanto accaduto ad Armando che prova a tranquillizzarlo: andrà tutto bene. Squilla il telefono. È Anna che vuole sapere cosa preparargli per cena. Arrivano Marco e Stefania. Si siedono a un tavolo e il nostro giornalista racconta alla fidanzata che presto sarà pubblicato il suo lavoro d’inchiesta sul Vajont. A suo parere la tragedia non solo poteva essere evitata, ma è stata in qualche modo causata.

Al Circolo Umberto avvicina Adelaide e le chiarisce che le sue ripicche contro Flora non avranno successo. Sicuro? Si vendicherà. È così gelosa? Farnetica, gli assicura la contessa, chiarendogli che quello che le brucia davvero è aver buttato anni della sua vita con un uomo che non vale nulla.

Vittorio fissa un appuntamento con uno dei responsabili del rilancio in sala de Il Gattopardo per coinvolgerlo in una loro iniziativa. Il signore raggiunge lui e Landi in direzione e viene coinvolto nell’iniziativa del Paradiso.

Armando porta in negozio un ultimo pacco e si sfoga con Gloria, per l’assenza di Alfredo che si è infortunato in bicicletta. Lei, invece, gli parla di Ezio e della sua scelta di lasciare la casa. Irene si avvicina loro, con Clara ed Elvira. Come mai gli scaffali di maglioni sono vuoti? Ferraris sbotta, ricordando loro che non può fare tutto lui. E Alfredo? Si è infortunato.

Flora scorge in strada Adelaide. Le si avvicina. Le due donne scambiano un paio di parole al vetriolo. La stilista si mostra sicura di poter contare su Conti e Umberto, ma la contessa la invita a non esserne così sicura. Vittorio potrebbe capire che lei non è così perfetta e per quanto riguarda Guarnieri, non sia così certa delle sue possibilità. Il banchiere si stanca presto e torna sempre a casa…

Vittorio si reca da Matilde, spiegandole la sua iniziativa: parte del cast de Il Gattopardo, invitati al cinema Corso per la proiezione di venerdì, saranno dirottati verso il Paradiso, dove organizzeranno un ballo. Per la Frigerio Vittorio Conti è un genio!

Don Saverio si reca da Veronica e Gemma per dire loro che l’allontanamento di Ezio è stato ben accolto dalle signore bigotte. Devono pazientare, ma con l’aiuto del Signore tutto si risolverà.

In albergo Flora si sfoga con Umberto, a cui ha raccontato l’ultimo scontro avuto con la contessa. Guarnieri la tranquillizza ancora una volta e le chiarisce che ora farà sul serio, senza farsi scrupoli. Si libereranno della contessa.

Salvo torna a casa e trova Anna ad attenderlo. Gli ha preparato la cena, ha messo la musica, ha indossato un vestito carino e… Ed entrambi hanno pensato al dessert. Così si ritrovano con ben due torte. Amato coglie l’occasione per scusarsi per la sua reazione di venerdì sera. Non si deve preoccupare. Domani arriverà a Milano anche Irene e torneranno a vivere la loro vita. La bambina sa di Quinto? No, non lo sa e non lo saprà per il momento, per non turbarla.

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Non vedo l’ora che arrivi venerdì per il ballo. Bravo Conti. Per il resto trovo alquanto poco credibile che un prete sostenga un’unione clandestina, come quella di Veronica ed Ezio, quando c’è una moglie viva e vegeta, con tanto di figlia, nata nel matrimonio, a poca distanza. Si trattasse di Armando, potrei pure capire, ma il prete!

Per non parlare di Anna! Ragazza dal sedere stratosferico che, pur avendo commesso un grave errore di valutazione, trova un uomo meraviglioso come Quinto, che si fa carico anche della sua bambina e quando lo crede morto incontra Salvo, in sostituzione, che è disposto a tutto per lei. Un po’ di fortuna alle altre, no? Tutto a lei? A parte questo, il marito è Quinto. Il matrimonio con Amato non è valido. È così difficile capirlo? Salvo fa bene a essere inquieto, perché se avesse dei figli da Anna, non sarebbero legittimi. Questa non è fiction è fantascienza. Tornate nei ranghi.

Flora, pur di averla vinta, è disposta anche a seguire Umberto nelle sue azioni poco onorevoli. Signori, sbattetela fuori dal Paradiso e fate spazio ad altri.

L’unico momento poetico è stato quello di Vito che guarda Maria in atelier e le confida che sta lottando per la realizzazione di un sogno.

L’inchiesta sul Vajont di Marco è invece uno spunto interessante.

Per il resto, quest’anno le situazioni surreali stanno diventando davvero tante. Mi sembra una versione di Beautiful un po’ vintage. Ridateci un pizzico di credibilità, con storie aderenti all’epoca trattata.

A domani.

Commenti

  1. Sono d'accordo. Il discorso non è se fosse giusto o sbagliato, ma la società e le leggi erano quelle. Ricordo addirittura un don Saverio che aveva detto a Clelia che lui non poteva più proteggere Carlo ammesso ci fosse mai riuscito. Veronica e Gemma non sono nessuno agli occhi della società e della legge. Infatti è questa posizione peraltro di Stefania e Gloria che si nascondono e che la sceneggiatura nasconde (probabilmente per accendere i fari sulle Zanatta che sono non stabili a livello mentale e ossessionate) come se fossero loro la non famiglia.
    Se posso, non so come la vede lei e sono curiosa di sapere la sua opinione, io non riesco ad essere del tutto negativa verso Flora. Intendiamoci la ragazza non si sta comportando bene, ma non perché abbia una natura cattiva, ma perché è fagocitata in questa dinamica insana di questa relazione con Umberto ed è l'obiettivo di Adelaide (sinceramente io nn capisco perchè Adelaide non fa mea culpa per una volta tanto). E invece la scrittura fa apparire lei come è il problema, semmai il punto è che Umberto tira fuori il peggio da lei. Diciamolo era un buon personaggio che finisce rovinato all'interno di questa guerra eterna tra Adelaide e Umberto. D'altronde chi è che non ha mai sofferto a causa loro o non ha rischiato di rovinarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scorsa stagione Flora mi sembrava una brava ragazza, fragile per l'assenza del padre, che s'innamora di Umberto, perché in lui vede l'uomo forte, capace di dare sicurezza... Questa stagione ce la presenta insicura, sotto pressione e intenzionata a vincere contro Adelaide. Del posto al Paradiso le importa fino a un certo punto. Quello che conta per lei è dimostrare a se stessa che Umberto è davvero suo. Lo è? No, su questo sono sicura. La puntata trasmessa oggi, quindi successiva al commento di cui sopra, ci mostra una Flora disposta anche a danneggiare qualcun altro pur di uscirsene con la sua e Umberto ci cade. Appare addolorato. Marco gli piace, ma deciso a proteggere Flora, fermando Adelaide. Viene fuori dunque una Flora diversa, più manipolatrice... Bisognerà capire se è un capriccio o se è la sua vera natura.

      Elimina
    2. Io non riesco a vederla come la sua vera natura perché altrimenti sarebbero venuti fuori già l'anno scorso, piuttosto come un comportamento profondamente sbagliato conseguenza della situazione attuale. Non vedo Flora come un personaggio dark, a meno che non abbiano deciso di cambiarne totalmente la caratterizzazione. Lei ha avuto anche dei momenti di "lucidità" in cui propone ad Umberto di andarsene negli Usa, per ricominciare insieme. L'impressione è che questa situazione estrema, di insicurezza e di instabilità - in cui tra l'altro Adelaide non è migliore di Flora - faccia dubitare Flora dei sentimenti di Umberto e di se stessa...Però lei anziché guardarsi dentro per fare chiarezza e troncare un "sentimento" insano preferisce rivolgere le sue insicurezze all'esterno per far del male agli altri peraltro. Umberto non è suo ma nemmeno della contessa, Umberto è solo di se stesso e della sua avidità anche se lui e la contessa sono fatti della stessa pasta.
      Vedremo appunto se Flora ad un certo punto capirà che deve salvarsi o redimersi o andrà fino in fondo....

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament