Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 139

 Maria e Irene fanno colazione insieme. Clara è già uscita. Vito si è fatto sentire? Sì, le ha telefonato. Le ha detto che non stava bene e non si sono visti. E lei? Non lo sa, ma non vuole angosciarsi.

In Caffetteria Salvo offre il caffè alla vincente Clara che è in compagnia di Alfredo e Armando. La gara è andata benissimo e lei pensa già ai prossimi traguardi. Amato la invita a seguirlo per offrirle un pasticcino particolare. Ferraris, rimasto solo con il suo subalterno, si congratula con lui per non aver montato il suo cambio sulla bici della Boscolo. Perico abbozza un sorriso, ma ripensa a quello che ha fatto in officina, venerdì scorso. Entra Crespi per un caffè e si ferma a parlare con Alfredo che lo punzecchia per la sua sconfitta. Non è turbato particolarmente, perché ha altro a cui pensare.

In villa Tancredi si accorda telefonicamente per una scatola che deve arrivargli. È per Matilde. È un regalo speciale per la moglie. A Umberto che s'incuriosisce gli dice di pazientare. 

Vittorio e Matilde si recano al lavoro insieme. Armando li vede e mostra loro la nuova copertina del Paradiso Market. La Frigerio apprezza molto e si complimenta con lo zio per la modella che, insieme a Marcello, fa una bellissima coppia. Matilde chiede a Vittorio se si vedranno in serata, ma lui le dice che deve incontrare don Saverio.

Rosa arriva nello spogliatoio delle Veneri e le colleghe si congratulano con lei per la copertina. C'è anche il suo articolo, che è bellissimo. Lei confessa di essersi molto divertita a scriverlo e ora vorrebbe che lo leggesse sua madre.

Maria e Matteo s'incrociano tra un ufficio e l'altro. Lui le chiarisce che si è dichiarato perché sentiva di farlo, ma non vuole che lei si senta in difficoltà. La stilista gli rivela di aver comunicato a Vittorio che andrà a Parigi. Portelli si congratula con lei. Sopraggiunge Irene per l'abito di una cliente e i due si separano. 

In Galleria Matilde e Flora sfogliano il catalogo che ha portato loro Crespi. Si tratta di cappelli. Ne ha anche un campione, ma se vogliono farsi un'idea più esaustiva possono partecipare alla sfilata di stasera. Il rappresentate va via e giunge Marta. La stilista le chiede se stasera vuole unirsi a loro, ma la Guarnieri si scusa. Deve incontrare don Saverio.

In pausa pranzo Elvira si reca in Caffetteria e ordina un panino con frittata, come ai vecchi tempi. Ne approfitta anche per ringraziare Salvo per il carillon. Lui prima nega, ma poi ammette. Tullio cosa ha detto? Non lo sa e non glielo dirà, confessa la Venere. Non le sembra il caso.

Rosa sale in direzione, convocata dai vertici. L'articolo che ha scritto gli sta creando pareccho problemi. In che senso? Stanno per perdere una Venere per accoglierla in redazione. Le interessa? Oddio! Certo, accetta. Anche se per un breve periodo dovrà alternarsi tra il negozio e la redazione? Assolutamente sì.

In magazzino Armando sente Alfredo parlare al telefono con qualcuno, rivelando di aver testato il suo cambio sulla bici di Clara. Ferraris affronta il magazziniere e Perico non nega. Clara lo sa? No, e non glielo dirà. È andato tutto bene. Ha barato! Ha messo a repentaglio la sua carriera e quella della Venere. 

Marcello arriva al lavoro, felicissimo. È stato a Francoforte e il magazzino è interessante. Ci sono lavori da fare, ma il progetto è interessante. Sua madre? Sta bene. È felice. E il merito è suo. No, tra fratelli ci sia aiuta, senza bisogno di ringraziarsi.

In villa Marta si intrattiene a parlare con la zia in salotto. Adelaide nota che è particolarmente carina e le ricorda che rischia di soffrire, se non mette distanza con il marito.

Clara cerca Alfredo e lo trova sul retro del Paradiso. L'hanno contattata gli organizzatori della gara, perché sostengono che ci siano delle irregolarità nella sua corsa. Non ha montato il cambio sulla sua bici, vero? Lo ha fatto. La Venere si infuria. Ha imbrogliato e ora a pagare saranno tutti, anche Conti e Il Paradiso delle signore che li hanno sostenuti e finanziati.

Maria scende nello spogliatoio e trova Irene che si sta rivestendo. La stilista le racconta della dichiarazione di Matteo dell'altra sera. E lei? La Puglisi ammette di provare qualcosa di diverso per lui, qualcosa di mai provato. Si interroga anche sui sentimenti per Vito. Forse lo amava, perché lui amava lei? Il viaggio a Parigi spera le schiarisca le idee.

Armando prepara un risotto per festeggiare la promozione di Rosa e ne parla con Marcello che lo aiuta con i dettagli della loro sorpresa per la Venere. Rosa rientra e i due gli mostrano quanto hanno preparato: rose in un piccolo vaso, copia del Paradiso Market e vino. Lei li ringrazia, ma non è dell'umore giusto. Ha sentito sua madre che non l'ha lasciata parlare. È ancora molto arrabbiata.

Marta raggiunge Vittorio che è in ritardo e ha ancora la casa in disordine. Si offre di aiutarlo e su uno scaffale trova un vecchio carillon che è pieno di ricordi per entrambi. Bussano alla porta. È don Saverio. La Guarnieri gli offre dei dolcetti che ha portato. A cosa si deve questo gesto? All'altra sera, quando gli hanno dato buca. Lui li scusa e li invita ad andare al nocciolo della questione. Gli basta poco, però, per accorgersi che i due si guardano intensamente, ben lontani dal non provare nulla l'uno per l'altra.

Vito raggiunge Maria sul pianerottolo di casa di lei. Si scusa per non averla cercata prima. Ammette di non essere contento della sua partenza, ma ha pensato di accompagnarla. Cosa ne pensa? Lei rifiuta. Non le sembra una buona idea. Ha bisogno di restare sola. Ha bisogno soprattutto di tempo per riflettere. 

*** 


Buonasera. Maria fa finalmente la cosa giusta: mette distanza tra lei e i due uomini che la amano. Ha tirato fino alla fine, ma c'è arrivata. Meglio tardi che mai. Chi scegliere? Chi ama davvero. Vito ovviamente ci resta male, ma è anche nel suo interesse che lei faccia chiarezza dentro di sé. Sinceramente non so chi sceglierà, ma questo passo avrebbe dovuto farlo appena dopo aver capito che il bacio di Matteo non le sembrava qualcosa di solo fisico. 

Elvira, finalmente, fa un passo avanti e torna a essere quello che era prima di Tullio. Quanto impiegherà a capire che il fidanzato non va bene per lei? In ogni caso, brava!

Alfredo ha fatto un azzardo e chi rischia di pagare è una povera ragazza che da anni non fa altro che amarlo in silenzio. Clara non se lo meritava proprio!

Congratulazioni a Rosa! Approderà presto in redazione e affiancherà Roberto. Carinissimi lo zio e Marcello che gli preparano una cena a sorpresa! Il suo rapporto con Barbieri è proprio bello. Mi chiedo se resterà solo un'amicizia. Tutto dipende dalla contessa. Cosa farà quest'ultima?

Oggi Vittorio e Marta sembravano completamente persi. Persino don Saverio si è accorto che "love is in the air". E Tancredi, approfittando di questo gap burocratico prova a recuperare terreno con Matilde. Come affermato in tempi non sospetti le coppie potrebbero ricomporsi, ma sarà così o ci lasceranno con il fiato sospeso fino a settembre?

Mi sembra che le cose si muovano, in questa ultima parte della stagione. Oramai manca davvero poco, al finale. Resta Hofer e l'ostinazione di Marcello ad andare fino in fondo, mentre Matteo gli ripete mille volte di essergli grato, senza poi dimostrarlo nei fatti. Speriamo bene.

Sperando che abbiate trascorso delle piacevoli festività pasquali, vi auguro una splendida serata e vi do appuntamento a domani con una nuova puntata.

Marianna

Commenti

  1. Marianna sa che onestamente non so cosa pensare del futuro di Marcello e del ruolo rispettivamente di Rosa e Adelaide.
    I Barberasmo mi sono sembrati una ship di transizione, da cui poi si sono fatti prendere la mano e ho sempre temuto volessero rimettere Adelaide con Umberto prima o poi, ma oggi che succederà?
    Adelaide tornerà con Marcello?
    E Rosa? Se lo scopo si spera è prima o poi farla innamorare, non credo che sarebbe poi così positivo metterla in un triangolo simile. Forse ha bisogno di un altro tipo di uomo?
    Il rapporto con Marcello è molto carino ma per ora innocuo....
    Io vedo più possibilità nel far tornare insieme i Vittorta piuttosto che i SanFrigerio....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve