Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 140

 A colazione Irene, messa al corrente da Clara su quanto ha fatto Alfredo, inveisce contro il fidanzato, giurando che lo strozzerà. Maria raggiunge le amiche in soggiorno. La ciclista si allontana e lei, rimasta sola con la Cipriani, torna sulla sua prossima partenza. Vuole tempo e spazio per se stessa. Dunque se Matteo le avesse chiesto di andare con lei? Gli avrebbe detto di no.



Umberto si infila nello studio della villa per recuperare dei documenti e vi trova Tancredi. L'editore ha recuperato degli schizzi del padre di Matilde che vorrebbe dare alla moglie. Non è rischioso riaffrontare certi argomenti? È un rischio che deve correre.

In Caffetteria Vito racconta ad Alfredo della risposta di Maria alla sua proposta di seguirla. Ciro serve ai due amici dei caffè e confida al genero che gli piacerebbe saperlo a Parigi con la figlia. Lamantia abbozza, promettendo di pensarci. Appena Puglisi si allontana, Perico gli dice che deve pensare a se stesso. Cosa vuole lui? L'imprenditore gli confessa che il suo unico e grande desiderio è sempre stato sposare Maria.

In redazione Vittorio e Roberto sono entrambi di buonumore. Landi per la collaborazione di Rosa in redazione, Conti per la frequentazione di Marta. A tale proposito si vedranno anche oggi, per visitare la stanza dei giochi nella casa famiglia. Matilde lo sa? Perché dovrebbe? È una visita in amicizia.

Italo annuncia alla contessa l'arrivo di Marcello. Barbieri si mostra molto professionale e distaccato. Consegna alla contessa la documentazione relativa all'immobile di cui le ha parlato Hofer e lei gli dà il suo beneplacito. L'imprenditore si appresta ad andare via, ma lei lo ferma. Sono tenuti a parlare solo di lavoro? gli chiede la padrona di casa. Lo ha deciso lei, non ricorda?

In negozio Irene chiede ad Agata come fa a vendere tanto. La Puglisi gli spiega che rivela alle clienti di essere la sorella della stilista. La capocommessa adocchia il fidanzato e lo raggiunge per dirgliene quattro. Lui la rassicura, promettendole che si assumerà tutte le colpe. Tutto questo per vincere contro Crespi? Non lo sopporta. Ha messo a rischio la carriera di Clara e la sua per gelosia? Sì, ha sbagliato, ma rimedierà.

In galleria arriva un pacchetto per Matilde. Sono gli schizzi del padre. Flora si avvicina all'amica e li apprezza particolarmente. Chi glieli ha mandati? Tancredi.

Vittorio e Marta, di ritorno dalla loro visita, passeggiano, chiacchierando e scherzando tra loro. Don Saverio sul sagrato della chiesa li vede e appena si avvicinano li saluta. Loro gli spiegano dove sono stati e si dicono felici di questa possibilità di capire la posizione reciproca dell'altro.

In Caffetteria Armando prova a spiegare alla cognata quanto è accaduto a Rosa, ma la donna non gli crede e chiude la conversazione telefonica. Alfredo e Salvo ridacchiano per il trattamento ricevuto da Ferraris, ma l'interessato ricorda a Perico che queste cose succedono quando si mente. In effetti il magazziniere è noto per le sue bugie. Salvo conferma. Ne ha combinate tante. E loro che sono suoi amici, lo aiutano sempre. Alfredo si accorge che lo prendono in giro e abbozza un sorriso.

Ciro porta in atelier il caffè con un dolcino per la moglie e la figlia. Maria, però, è in magazzino. Il marito ne approfitta per parlare con Concetta della prossima partenza della stilista. La moglie lo rassicura: non avrà problemi. E in ogni caso, sarebbe un sogno per sua figlia. E poi, se lei si fermasse davvero lì, potrebbero seguirla, no? Cosa? In un altro paese? Insomma, se suo figlia fosse stata maschio si sarebbe fatto tutti questi problemi? Il marito ci riflette e riconosce che la moglie ha ragione.

Matteo e la mamma passeggiano per strada. Portelli vede Umberto e chiede a Silvana di scusarlo. Deve parlare qualche istante con il signore. Il ragioniere conferma a Guarnieri che Marcello è convinto di andare avanti con l'affare. Appena il figlio torna da lei, Silvana gli chiede chi sia quel tipo. È un fornitore, gli risponde l'interessato.

Maria scende in negozio e Rosa, Elvira e Agata corro da lei per incoraggiarla ad andare a Parigi. La Camilli ne approfitta per chiederle se può acquistare un libro che le interessa. La stilista si dice felice di poterglielo regalare. Anzi, chiede alle altre di fare una breve lista per sapere che regali gradiranno.

Nello studio in villa Umberto si confronta con un suo contatto. Vuole che pedini Matteo per garantirsi che non parli, mentre lui proverà a dissuadere Adelaide dal continuare nell'affare Hofer. Conoscendola lei farà l'opposto, ma non potrà accusarlo di non averci provato.

Alfredo torna in officina, dove trova Clara, e le dice che hanno annullato la sua prova, ma non solo... La commissione l'ha squalificata per un anno. La Boscolo sbotta, furiosa: gli ha rovinato la carriera. Tra un anno, se pure tornasse in pista, sarebbe per tutti l'imbrogliona. E questo colpo basso glielo ha inferto proprio la persona di cui si fidava di più.

A casa con Vittorio Matilde continua a guardare gli schizzi del padre. Perché glieli avrà mandati? Non lo sa, ma è felice che siano stati salvati dall'incendio. In particolare ce n'è uno che raffigura una sedia a dondolo. Suo padre ci stava lavorando, quando è morto. Vittorio le propone di realizzarla lo stesso. Possono contattare qualcuno... No, vuole farlo lei stessa. I due si baciano.

In villa Umberto trova Adelaide ancora alzata e ne approfitta per parlarle, sorseggiando un whisky. Prova a dissuaderla dal seguire ciecamente Barbieri nei suoi investimenti. Flora li ascolta, non vista e turbata.

Vito, in strada, siede su una panchina, davanti alla chiesa di don Saverio, in attesa di Maria. La stilista lo raggiunge poco dopo e l'imprenditore si scusa per essere stato poco sollecito nell'incoraggiarla a partire. È giusto che lei provi a realizzare i suoi sogni. Per quanto riguarda lui resterà a Milano ad attenderla, ma quando lo farà, dovrà essere sincera con lui. Qualsiasi cosa deciderà, lui lo accetterà. Con le lacrime agli occhi lei gli dice che ha un'unica certezza al momento ed è che lui è un uomo straordinario. Lamantia si schernisce. La verità è che non sa ancora che uomo sia. Deve scoprirlo, perché fino ad oggi ha vissuto pensando solo a quanto la amasse. Ma ora si impegnerà anche su questo fronte, per scoprirlo.

***

Buonasera, la conversazione finale tra Maria e Vito vale tutta la puntata. Finalmente sono sinceri l'uno con l'altra. Lamantia, signore nell'animo, riconosce di aver sbagliato a non incoraggiarla ad andare a Parigi. Le dice che la attenderà e che proverà ad accettare qualsiasi sua decisione. Lei riconosce il suo valore, ma lui dice qualcosa di fondamentale: non ha coscienza di chi sia davvero. Ecco, Vito deve restare un'altra stagione, perché noi vogliamo scoprirlo con lui. A dire il vero, io credo che entrambi debbano fare questo percorso. Un tempo ci si sposava senza conoscersi e si era fortunati se, all'interno del vincolo matrimoniale, si trovava un equilibrio. Loro, invece, hanno la possibilità di farlo prima e credo che questo sia una grande fortuna per entrambi. Nessuno dovrebbe vivere in funzione di un'altra persona, mai. Il compagno o la compagna devono completarci, arricchirci, ma mai annullarci. Dunque auguro a Maria di trovare la sua strada e a Vito di fare lo stesso. Se poi, nel percorso della vita, si ritroveranno, allora sarà amore. Per quanto riguarda Matteo, a meno venti puntate dalla fine, penso proprio che non avrà il lieto fine con la stilista, non in questa stagione almeno. Il suo coinvolgimento nell'affare Hofer non è ancora venuto alla luce e dunque, se ci faranno vedere la Puglisi di ritorno da Parigi, qualsiasi cosa nasca tra loro verrà messa inevitabilmente in crisi dalla scoperta di quanto il ragioniere ha nascosto. 

Tancredi gioca le sue carte e fa bene. Oramai Matilde è andata via. Dunque, peggio di quanto è già accaduto, non può succedere. Non so se la Frigerio tornerà con il marito in venti puntate. Considerata la tempistica di Maria la vedo difficile, ma forse Matilde prenderà tempo, allontanandosi da Conti. Anche questa sarebbe un'ottima cosa, perché le permetterebbe di elaborare finalmente la fine del suo matrimonio, per poi decidere liberamente cosa fare dopo.

Vittorio e Marta si stanno avvicinando e penso torneranno insieme, se non in questa, nella prossima stagione. Escludo che escano di scena di entrambi. Se tornano insieme, Vittorio resta a Milano. A meno che, confuso, non si prenda una pausa, per riflettere davvero sui suoi sentimenti, ma a me sembra che su questo fronte non ci siano molti dubbi: lui ama sua moglie.

Alfredo l'ha fatta grossa, ma confido nel fatto che, per il bene di Clara, si mangi l'orgoglio, chiedendo l'intercessione di Crespi. 

Per quanto riguarda Clara, mi auguro che nella prossima stagione le diano una storia felice. È proprio sfigata!

Prima o poi Wanda tornerà a Milano? Per il momento è solo furiosa per le menzogne che le hanno raccontato e non a torto, ma la figlia si è conquistata davvero un posto in redazione e dunque, prima o poi, lo scoprirà.

E Flora? Tornerà al Paradiso? Umberto è innamorato di Adelaide e lei merita di più.

Credo sia tutto per oggi.

A domani,

Marianna


Commenti

  1. Marianna non so come la vede lei, ma oggi vedendo Matilde, ho avuto l'ennesima conferma di quanto ho sempre pensato e si è sempre visto: l'uomo della sua vita è suo padre.
    Quindi nessuna minestra riscaldata con Tancredi mi convince e nemmeno questa storia priva di contenuti con Vittorio.
    Onestamente quella è la strada intrapresa per Marta e Vittorio, ma parlare del passato e crogiolarsi nei ricordi felici, non fonda un'unione sul futuro, questa nostalgia felice e questo tornare indietro al passato non mi convince e proprio alla luce del passato che poi bisogna stare insieme nel presente.
    Quindi forse potrebbe essere Vittorio a volere una pausa.
    Secondo me Clara che ha sempre idealizzato Alfredo oggi forse l'ha visto per quello che è, quindi si, magari un pensare di più a se stessa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve