Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 142

 Matteo gironzola per l'atelier pensando a Maria, ai loro baci, ai loro sentimenti. Si allontana, appena arriva la signora delle pulizie.



A casa Vittorio ripensa al suo matrimonio. Arriva Matilde. Com'è andato l'incontro di ieri con Tancredi? Bene. Sta cercando di farsi perdonare. Lui ha concluso qualcosa con don Saverio? Sì, sono andati nella chiesa dove si sono sposati. E com'è stato? Emozionante. Rimpianti? Assolutamente no. Ha perso un grande amore, ma ne ha trovato un altro ancora più grande.

In villa Marta sfoglia l'album delle foto del matrimonio. La zia la vede e si siede con lei in salotto. La nipote confessa di vivere in attesa dei suoi incontri con Vittorio, ma Adelaide le fa notare che lei non è più la vecchia Marta. Il tempo è andato avanti e anche lei deve farlo. Marta riconosce che ha ragione e le fa notare che lei invece ha ancora la possibilità di essere felice.

Marcello racconta ad Armando dell'incontro di ieri con Adelaide. Per Ferraris c'è ancora qualche possibilità. Rosa non è d'accordo. Deve fare attenzione. Appena la Venere va via, lo zio chiede a Barbieri a che punto è con la sorpresa per Rosa. Tutto sotto controllo.

Marcello si reca al Paradiso e trova il fratello depresso. Portelli vorrebbe andare a Parigi. Barbieri gli ricorda che Maria vuole del tempo per pensare. Squilla il telefono. È Silvana che vuole vederlo. Si incontrano per un caffè. Lei sa che vuole andare a Parigi? No, e non glielo dirà.

Crespi si reca al Paradiso e si ferma a parlare con Irene. Informa la Venere di quanto sta facendo per Clara. Ha parlato con due membri della Commissione e ora dovrebbe vedere un terzo, che è un suo amico. È fatta? No, ma ci spera. La Cipriani lo ringrazia e lo definisce un Signore. Lui le spiega di averlo fatto per Clara che non merita di essere coinvolta in qualcosa di cui non è responsabile.

Matteo e Silvana prendono un caffè in Caffetteria e Salvo si ferma qualche istante a parlare con la signora. Appena lui si allontana, la madre invita al figlio a raccontarle cosa lo turba. Lui tergiversa e lei gli consiglia di non mollare, se c'è qualcosa a cui tiene davvero.

Matilde e Tancredi si incontrano nuovamente al Circolo. La Frigerio le parla della sedia del padre che vuole produrre. Il marito si complimenta e si offre di aiutarla. Non serve, gli assicura lei. Voleva solo informarlo.

In pausa pranzo, Alfredo e Irene parlano di Crespi e della sua intercessione. Il magazziniere ha imparato la lezione. Ora però deve ringraziare Leonardo. Va bene. Lo farà per lei. No, deve farlo per se stesso.

In direzione Roberto gli mostra i numeri ottenuti dal Paradiso Market. Sono ottimi. Conti si dice contento, ma è visibilmente turbato. Don Saverio sta provando a farlo tornare con Marta? È un uomo di chiesa, gli fa notare il direttore.

In negozio Irene informa Clara su quanto ha fatto Crespi. Entrambe si dicono sorprese dallo sforzo di Alfredo. Per la Boscolo lo ha fatto solo per la fidanzata. Non è vero. Lo ha fatto anche per lei. Perico è un bravo ragazzo. Anche se è troppo geloso. È geloso solo di Crespi e ne ha motivo, per la ciclista, perché lui è interessato alla Cipriani e non lo nasconde. 

Crespi e Alfredo si incontrano in Caffetteria. Sapranno la settimana prossima se revocheranno la squalifica. Perico coglie l'occasione per ringraziarlo. Può fare qualcosa per sdebitarsi? Può offrirgli un caffè.

Marta prepara la sua macchina fotografica per fare delle foto notturne. Il padre la vede e le si avvicina. Parlano di Vittorio e degli incontri con don Saverio. Questo sacerdote vuole capire che il loro matrimonio non esiste più? Presto sarà solo Marta Guarnieri. Solo? Lei ha tanto per essere orgogliosa di se stessa.

Da Parigi Maria chiama i suoi per rassicurarli e salutarli. Bussano alla porta della sua camera. Apre e resta a bocca aperta. È Matteo con una rosa rossa.

Rosa torna a casa e scopre che avranno ospiti a cena. Bussano alla porta. Va ad aprire proprio lei e si trova davanti sua madre. La donna si scusa e le spiega che Marcello le ha mandato una copia del Paradiso Market, dove c'è anche l'articolo della figlia. Le due donne si abbracciano e si chiariscono. Squilla il telefono. Risponde Marcello. È Adelaide che vuole vederlo. La Venere lo osserva preoccupata.

A Parigi Maria ricorda a Matteo quanto gli aveva chiesto, ma lui rilancia con i suoi sentimenti e la invita a lasciarsi andare. Lei, dopo un iniziale tentennamento, gli confessa che lui è la cosa più bella che le sia capitata nella vita. I due si baciano. Iniziano a spogliarsi e finiscono sul letto, ma lui si ferma. Non vuole che il loro rapporto sia solo questo. Andranno a farsi una passeggiata. Per quello avranno tutta la vita davanti.

Adelaide attende fuori dal Paradiso Marcello, seduta su una Vespa. Barbieri sorpreso le chiede che intenzioni abbia. La contessa è diretta: vuole ricominciare. Gli confessa i suoi sentimenti e lui le assicura di ricambiarli. Non sarà solo per una volta. È per sempre. Adelaide si mette alla guida, ma è Barbieri che accende la moto.

*** 

Buonasera. Oggi grandi dichiarazioni d'amore. Maria ha finalmente scelto. Per fortuna Matteo è andato a Parigi, altrimenti la stilista l'avrebbe tirata ancora per chissà quanto tempo. Ha ammesso di amare lui. Avrebbero potuto consumare la loro passione, ma lui da gentiluomo l'ha invitata a uscire, per sottolineare, se mai ce ne fosse stato bisogno, che vuole impegnarsi seriamente con lei. Che dire? È legittimo. E forse per la prima volta Maria sceglie qualcuno che la convince pienamente e che le piace. Rocco era un po' supportato dalla famiglia, come Vito, mentre Matteo è l'opposto di quello che avrebbero voluto i suoi genitori. Anche questo vuol dire crescere, no? Ora, però, si prende il buono e il cattivo di Matteo, perché il soggetto non è facile da gestire e ha tanti problemi irrisolti alle spalle.

Per Vito mi dispiace, ma fino a un certo punto. Maria non lo ha mai amato veramente. Era lusingata da tutte le attenzioni che lui le riservava. Se si fossero sposati, forse sarebbero stati sereni, ma il rapporto sarebbe sempre stato sbilanciato. Invece, così torna libero e può veramente incontrare qualcuno che ama lui e solo lui. Se lo merita. Spero davvero che gli regalino un lieto fine.

Sono contenta che Wanda sia tornata a Milano, per riconciliarsi con la figlia. Alla fine, quello che desidera per Rosa è solo il meglio. Quanto a quest'ultima, oggi è parso evidente che un po' di interesse per Barbieri, non come amico, c'è. Lui però è molto preso dalla contessa e la nostra Adelaide si è finalmente lasciata andare ai suoi sentimenti. Felici vanno incontro alla povertà. Speriamo che qualcuno fermi Guarnieri. Nel caso della contessa, l'affare Hofer le produrrà un grave ammacco, ma per Barbieri sarà un disastro.

Marta è sempre più consapevole dei suoi sentimenti per Vittorio, ma Conti è terrorizzato da quello che vede venire in superfice e non è disposto a lasciarsi andare. Cosa accadrà? Spero che Matilde si tiri indietro, prima di ritrovarsi in una situazione spiacevole per tutti, perché il nostro direttore non la ama. Si aggrappa a lei per sfuggire a Marta.

Mancano diciotto puntate alla fine di questa stagione. Ci lasceranno con tante storie senza conclusione? Molto probabile. È ciò che ci tocca in sorte per questi prodotti daily.

Per quanto riguarda il resto, cosa dire? Crespi è stato leale. Non so se riuscirà a ottenere l'annullamento della squalifica di Clara, ma la Boscolo dovrebbe far parlare meno i sentimenti, perché con Perico è stata davvero generosa. Lui ha pensato a se stesso e a Irene, mentre quella che rimette davvero è lei.

Tornando alla contessa, questo espediente servirà a far sbottare Umberto o si concluderà con il matrimonio con il giovane e rampante Barbieri? Lo sguardo di Rosa lanciato al suo amico e coinquilino mi fa pensare che il riavvicinamento tra Adelaide e Marcello non sia definitivo. Sempre che esisti qualcosa di stabile in questi prodotti. A me non spiacciono insieme, ma è chiaro che la contessa, oramai, sarà sempre presente a intermittenza nel daily. Dunque, un Marcello in attesa del rientro di Adelaide un po' mi annoia.

Senza contare che, in questa stagione, è mancata una coppia romantica capace di trascinare tutto il daily. Sì, qualcuno mi dirà che c'era Maria. Una noia totale. I triangoli, personalmente, non li sopporto. Li trovo noiosi e da qualche tempo qui ce ne sono parecchi. Dunque spero che l'anno prossimo ci sia una vera, bella, intensa e travolgente storia d'amore, che possa fare da traino a tutti gli altri.

Voi cosa dite? Vi piacerebbe? La invochiamo a gran voce? Ma deve essere una di quelle che ti prende dall'inizio alla fine, senza tentennamenti, indecisioni e cose viste e riviste in questo prodotto. Voglio una storia che non lasci tentennamenti, che non divida il pubblico, che non permetta di palpitare con loro. Voglio emozionarmi, innamorarmi e confrontarmi con voi, in dialoghi fiume che hanno al centro loro e il loro amore. Ci faranno questo regalo? Un tormentone, ecco! Qualcosa di travolgente.

Buon fine settimana.

A lunedì,

Marianna




Commenti

  1. Marianna, i veri triangoli efficaci converrà con me che sono pochissimi, per il resto si tratta di finti triangoli in cui si perde troppo tempo. Maria ad esempio ha perso una marea di tempo venendo fuori anche male come personaggio che teneva il piede in due scarpe.
    Esatto il problema di Clara è che vede Alfredo sempre e comunque offuscata dagli occhi dell'amore e questo le impedisce di essere lucida e ho trovato fuori luogo anche dire che Irene incoraggia Leonardo o altro. A Leonardo piace Irene ma non si è mai permesso di oltrepassare i limiti e Irene ha rifiutato tante proposte quindi io guarderei più che altro all'infantilismo di Alfredo.
    Il problema di Adelaide e Marcello, è se lei può davvero dare quello che lui vuole a Barbieri, e questi mille tentennamenti non depongono a favore......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere la contessa e Marcello non reggeranno come coppia. La loro storia finirà. Bisognerà vedere come e soprattutto quando. Al Paradiso amano trascinare le cose e questo è sicuramente uno dei limiti di questa produzione. Peccato, perché ce ne sono altre che funzionano bene.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve