Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 146

 Vittorio e Roberto fanno colazione nell'appartamento di Conti e parlano di lavoro. L'argomento scivola poi su Matilde che è un po' turbata dall'interesse di Vittorio per la moglie. Lui assicura di non essere ancora innamorato di Marta, ma riconosce che l'amico ha ragione, quando dice che dovrebbe evitare di incontrare la Guarnieri. Bisogna però considerare che sono gli eventi che li pongono spesso l'uno accanto all'altra. Stasera, ad esempio, andranno entrambi al Circolo. Be', dimostri a tutti che è gentile, ma distante, gli consiglia Landi.



Maria scorge in strada Matteo seduto su una panchina e gli si avvicina per salutarlo. Il ragioniere, che stava pensando alle minacce di Guarnieri, le rivela di essere lì per andare con lei al lavoro. La stilista gli dice di aver detto ai suoi che non sta più con Vito e come previsto il padre non ha reagito bene. Portelli le suggerisce di andare via subito, di partire per Parigi. Con calma, rallenta lei. Andranno. Durante la conversazione si baciano spesso. L'investigatore di Guarnieri li spia e poi segue Portelli che, contrariamente a quanto le aveva detto, le specifica di avere altre incombenze, prima di andare al lavoro.

Vito si reca in Caffetteria per parlare con il mancato suocero. Ciro non nasconde la delusione e l'affetto che ha per lui. Puglisi di dice convinto che la vita tornerà a sorridere a Lamantia che si merita il meglio. L'imprenditore a sua volta ricambia i sentimenti della famiglia Puglisi che lo hanno sempre fatto sentire uno di loro. I due si abbracciano.

In villa Marta parla al telefono con don Saverio. La zia la raggiunge in salotto. Novità sull'annullamento? Sì, potrebbe arrivare oggi. Marta è furiosa con se stessa. È stata egoista. Ha sbagliato tutto. Non doveva rinunciare a Vittorio. No, Adelaide le ripete che deve andare avanti. Un grande amore la aspetta, ma deve difendersi dai suoi sentimenti per Conti.

In negozio Alfredo chiede a Irene come sta Clara, ma la fidanzata gli fa notare che la commessa è a pochi passi da loro. L'interessata gli dice di stare abbastanza bene. Naturalmente le dispiace per la squalifica, ma non rimpiange quello che ha fatto. Entra al Paradiso Crespi e ribadisce loro che non ne sapeva nulla. Per dimostrare la sua buona fede, consegna a loro la lista dei membri del Consiglio. Potrebbero provare a parlare con alcuni di loro, per mettere in evidenza la buona fede della Boscolo.

Umberto riceve nel suo studio in villa l'investigatore. Questi gli dice che Portelli ha acquistato due biglietti per Parigi. Per quando? Per domani. Vuole tradirlo, per salvare il fratello, e poi fuggire all'estero. Devono procedere? Assolutamente sì. Un po' gli dispiace, perché era un collaboratore promettente, ma nessuno fermerà i suoi piani. Adelaide capirà di aver puntato sulla persona sbagliata.

Matilde si reca al Paradiso per dire a Vittorio che sta per andare a Chivasso. Quindi non sarà al Circolo questa sera? No, ma può fare i complimenti a Marcello anche da parte sua. Squilla il telefono. È don Saverio che comunica al direttore l'annullamento del matrimonio. La Frigerio accoglie felice la notizia e lo bacia con trasporto, prima di andare via.

In atelier Maria torna sulla rivelazione di ieri, confessando alla madre di essere innamorata di Matteo. Concetta la invita a essere discreta, per il momento. Quando ha capito di amare lui? A Parigi, ma pensa di averlo sempre saputo. E cosa ne dice il ragioniere della sua prossima partenza? La incoraggia ed è disposto a seguirla. Dunque si sposeranno? Un passo alla volta... 

Silvana raggiunge il figlio in ufficio e Matteo le propone di partire insieme, come sognavano quando lei non stava bene. Potrebbero iniziare con Parigi. Quando? Domani. Domani? Cosa sta succedendo? Le racconterà tutto, ma non lì, dove potrebbe arrivare Marcello. I due vanno a pranzo insieme.

Don Saverio porta a Vittorio la sentenza dell'annullamento in ufficio. Il prete gli confessa di non essere pienamente convinto di questa scelta. Lui e Marta sono molto uniti e molto affiatati. Conti assicura che l'unione è finita. Be', sappia che non è mai troppo tardi per salvare il loro. I documenti li redigono gli uomini, ma due anime, se sono veramente legate, sfuggono a queste cose.

Umberto si reca in Galleria per provare a parlare con Flora. Andrà stasera al Circolo? Assolutamente no. La contessa è una donna insopportabile e la cosa peggiore è che a lui fa piacere averla tra i piedi. Fa parte della famiglia, si giustifica al solito il banchiere, ma la stilista teme che la verità sia un'altra: non è mai riuscita a soppiantare la nobildonna, non solo al Circolo, ma nel cuore del suo compagno.

Silvana non crede alle proprie orecchie. Ha tradito Matteo per salvare lei? Rimedierà. Domani mattina racconterà tutto al fratello e poi scapperanno. Con le lacrime agli occhi la madre dice al figlio che lo seguirà. Ricominceranno da un'altra parte.

In Caffetteria Alfredo e Clara ordinano qualcosa per pranzo, ma sono presi dalla lista che ha fornito loro Crespi. Salvo si intrattiene a parlare con loro e la Boscolo ha un'intuizione: devono parlare con la moglie dell'ex allenatore. Se convinceranno lei, il marito si schiererà dalla loro parte.

Scende la sera.

Vittorio, ancora in ufficio, avvisa Roberto che non andrà al Circolo. Ha ancora del lavoro arretrato, ma con l'annullamento tra le dita ripensa a Marta e lo stesso fa lei in Galleria. 

Al Circolo Marcello ringrazia Adelaide per aver organizzato l'evento per lui. La contessa introduce Barbieri e lui prende la parola per dirsi sorpreso dalla vita che gli sta regalando tanto. Umberto si avvicina per sfoggiare le sue frecciatine, ricordandogli che ci vuole ben altro per costruirsi una solida carriera. Quanto a Flora, l'emicrania l'ha trattenuta a casa.

Marta esce dalla Galleria e incrocia in strada Conti. Vittorio le va incontro e i due parlano dell'annullamento. Marta gli confessa di non essere andata al Circolo perché non voleva vederlo. Lui, a sua volta, le confida di essere felice ogni volta che la incrocia. Be', lei non ce la fa a considerarlo un amico. Lo rivuole nella sua vita. Gli sfiora le labbra, ma poi si ritrae incerta. Vittorio, però, le va incontro e si baciano.

***

Buonasera. Portelli si è finalmente deciso a fare la cosa giusta e ne ha parlato con la madre, chiedendole di seguirlo a Parigi. Peccato che Umberto abbia scoperto tutto e sicuramente lo fermerà. A questo punto cosa succederà a Marcello? Speriamo che un imprevisto mandi a monte i piani di Guarnieri.

Flora, risentita, non si presenta al Circolo, ed io la capisco, ma la verità, per quanto dura sia, è che lei dovrebbe lasciare Umberto e la Galleria, come minimo. Non serve a nulla illudersi. Il banchiere non la ama. La usa e lei, tenendoselo, manca di rispetto a se stessa.

Alfredo e Clara provano a cercare una soluzione e forse questa volta sono sulla giusta strada.

Per quanto riguarda Maria, ha ancora molto da pedalare. Sarà in grado di accettare Matteo nella sua interezza? Lo scopriremo.

Ho lasciato come ultimi Marta e Vittorio. In questa fase Conti non mi sta piacendo per niente, anche se in realtà è coerente con quanto ci hanno raccontato finora. Il nostro direttore meraviglioso e altruista non è in grado di stare da solo. Appena la moglie si è allontanata è finito con il rievocare un amore mai esistito per la cognata (chi segue il Paradiso dalle origini sa di cosa parlo), per poi pencolare per Tina, fino a Matilde. E quando Marta torna, che fa? Nega fino alla morte i suoi sentimenti per lei, aggrappandosi alla relazione che ha con Matilde. Qualcuno dirà: oggi ha baciato Marta. Si è arreso ai suoi sentimenti. Secondo voi sarà così? Non credo proprio. Vittorio continuerà a negare, perché è un codardo. Ha sofferto come un cane per Teresa e ha ripiegato su Andreina, salvo poi cedere a Marta che gli ha salvato il sedere in diverse occasioni. Di lei si è perdutamente innamorato, ma quando l'ha lasciata andare, senza provare a trattenerla (perché non è nella sua natura e nel suo modo di concepire le cose), ha inconsciamente detto a se stesso non ci sarebbe più caduto. Così Matilde è diventata la donna ideale per lui: elegante, idealista, intelligente, bella e, soprattutto, sposata. Non solo, Marta lo ha tradito con Dante, che in un certo modo ha avuto la meglio su di lui, ma lui, nel confronto con Tancredi, n'è uscito vincente. Tutto a posto? No, perché Marta è tornata e lui non è capace di gestire questa cosa. Ma insiste che non la vuole al suo fianco. Servirà un'altra stagione per aprirsi alla possibilità di tornare ad amare o codardamente convincerà Matilde a lasciare Milano? Vedremo. Di sicuro, questo annullamento non ha senso, a meno che non si voglia ricelebrare il loro matrimonio nella prossima stagione. Ma se lui dovesse partire, come insinua qualcuno, chi potrebbe essere il grande amore di Marta nella prossima stagione?  Lo avrete capito, a me piacciono le storie senza triangoli, passionali, senza tentennamenti, con ostacoli contro cui lottare, ma che ti tengono imprigionata alla visione puntata dopo puntata. Ci regaleranno una storia così? Speriamo!

Qualcuno aiuti Marcello!

A domani,

Marianna



Commenti

  1. Forse un nuovo personaggio per Marta? Marta meriterebbe un vero amore e totalizzante come le ha detto la zia.
    Non saper stare da solo è tipico di chi ha dei vuoti familiari dentro e lui non ha mia risolto i suoi e quindi deve aver l'illusione di salvare la malcapitata di turno per sentirsi più forte, prima la cognata con figli per sentirsi padre, poi la cantante in crisi e senza voce e poi la donna sposata dell'alta società. In effetti Dante è stato il suo più grande incubo sotto molti aspetti....Attualmente lo trovo anche molto disonesto verso Matilde, visto che poi queste sono infatuazioni che si raffreddano in fretta no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve