Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 147

 Marcello si prepara a partire e fa colazione con Armando. Si scusa con Ferraris per non averli invitati al Circolo, ma si ripromette di festeggiare al suo ritorno. Piuttosto, che fine ha fatto Matteo?



Matteo viene fermato in strada dai carabinieri che gli chiedono i documenti. Lui li consegna, stupito.

Marcello, dopo aver sentito Silvana che gli conferma che il figlio è uscito, va via, dicendo ad Armando di farlo chiamare in Germania, qualsiasi cosa volesse dirgli.

Matteo discute con i carabinieri che gli chiedono di seguirlo, ma poi si decide a fare quanto gli chiedono.

Roberto raggiunge Vittorio nel suo appartamento, ma si accorge che l'amico è strano. Cos'è successo? L'amico gli racconta della dichiarazione di Marta e del bacio che si sono dati. È un idiota, gli chiarisce Landi. E conoscendolo, immagina che ora voglia dire tutto a Matilde, ma non deve farlo. 

In magazzino Alfredo e Clara trovano sull'elenco telefonico tre utenti con il nome dell'ex allenatore che cercano. Al primo numero non risponde nessuno, al secondo la signora è morta, e al terzo... Prova Clara ed è l'utente giusta. 

In villa la contessa raggiunge la nipote in salotto per parlarle dell'evento di ieri, ma Marta le sfugge, lasciandola con Flora. La stilista non nasconde la sua contrarietà per il modo in cui la nobildonna si è imposta al Circolo. Adelaide le chiarisce che quello è il suo mondo e lì lei è la regina.

Alfredo e Clara attendono in Caffetteria la signora Tonioli. L'interessata arriva poco dopo.  I due le spiegano quanto è accaduto e non le nascondono che l'hanno contattata per la Commissione in cui si trova il marito. La donna li osserva compiaciuta. Si identifica molto in loro che come lei era unita al marito dall'amore e la passione per il ciclismo. La Boscolo vorrebbe chiarirle che lei non sta con Perico, ma il magazziniere la zittisce. Ora non resta che provare a convincere il marito della donna. Alfredo si offre di accompagnare la signora in moto. La Commissione si riunirà a breve per decidere. 

Armando porta dei bottoni in atelier, dove trova solo Maria. Concetta è andata a pranzo, diversamente da lei. La stilista coglie l'occasione per chiedergli se ha visto Portelli. Non è andato al lavoro. No, non lo ha visto. Probabilmente ha accompagnato la madre a fare qualche visita. Be', se lo vede, può dirgli che lo sta cercando?

Le Veneri attendono in Caffetteria la telefonata di Alfredo. Il telefono squilla ed è lui. Hanno annullato la squalifica. Irene si dice felicissima per l'amica e per il fidanzato. Salvo propone loro di festeggiare con tanto di torta, ma Elvira suggerisce di rimandare al tardo pomeriggio, quando ci sarà anche Perico.

Marta si reca da Vittorio per parlargli del bacio di ieri. Si scusa per quanto accaduto. Lui le assicura che non è necessario. Hanno sbagliato entrambi. Ma per lui quel bacio non ha significato nulla? Non lo sa. Non ama Matilde? Sì, tanto, ma non sa se è stato solo il ricordo del passato. È confuso.

Crespi si reca in negozio e si avvicina a Irene. Ha saputo le novità e vuole congratularsi con Alfredo. Purtroppo in questo momento Perico non c'è, ma se vuole, può unirsi a loro nel tardo pomeriggio, in Caffetteria. Il rappresentante parteciperebbe volentieri, ma deve partire. Va a Londra, ma ha una proposta da farle per le vacanze. Tra luglio e agosto farà un tour di presentazioni di vini e gli piacerebbe contare sulla collaborazione della capocommessa. Ci penserà? Sì, lo farà.

Matteo è spinto in una stanza della caserma. C'è una persona che vuole parlargli. È Guarnieri. È stato lui a farlo arrestare? Non ha avuto altra scelta. E se raccontasse comunque tutto a suo fratello e alla contessa? Non avrebbe prove per incastrarlo e non gli converrebbe, perché, nonostante tutto, il banchiere potrebbe dargli un'altra possibilità. Non è interessato, gli chiarisce. Non vuole più sapere nulla di lui.  Il ragioniere chiama la guardia, per tornare in cella.

Alfredo raggiunge Clara fuori dal Paradiso. Ha appena lasciato la signora Tonioli che ha voluto conoscere anche la data di nozze di loro due.  E lui? Naturalmente gliela ha detta. Clara si dice felice di averlo conosciuto. Lui ricambia con pari stima e affetto.

In Caffetteria Elvira al piano prova a far ripetere una canzoncina alle amiche che, avvisate da Salvo, fanno da coro alla Venere, appena i due ciclisti entrano. Amato porta i calici e stappa la bottiglia. Dopo aver servito quasi tutti, raggiunge Elvira, per complimentarsi con lei per la bella voce. È talmente brava che potrebbe cantare nel locale. Ci sta? La Venere promette di pensarci. Irene chiede al fidanzato di fare un discorso. Perico ripete di essere molto dispiaciuto per quello che ha fatto e ringrazia Clara per la sua comprensione e tutti loro per averlo supportato.

In serata Marta racconta alla zia quanto è successo ieri sera con Vittorio. Tancredi le sente, senza palesarsi. Adelaide invita la nipote a essere cauta. Non deve farsi illusioni e non deve fare pressioni all'ex marito. 

Armando si reca a casa di Maria per dirle che ha scoperto che Matteo è stato arrestato. È a San Vittore? Perché? Il suo amico carabiniere non ha saputo dirglielo. Marcello lo sa? Sì, appena torna andrà dal fratello. E la signora Silvana? Non l'ha trovata a casa. Forse sa già del figlio. Si è permesso di disturbarla, perché l'ha vista molto preoccupata.

Silvana si reca al Circolo per fronteggiare Umberto. È stato lei a far arrestare il figlio? Matteo è in carcere per un grave reato commesso in passato. Lui non ha colpe. Potrebbe farlo uscire dal carcere? Forse. Se può, deve aiutarla, insiste lei. Ci penserà, promette Umberto.

***

Buonasera. Cosa dire? Povero Marcello. Da noi si dice "Cornuto e mazziato"! È andato a Francoforte, avrà sicuramente firmato e, quando torna, corre pure a salvare il fratello. Peccato che in Italia non ci sia la cauzione, altrimenti userebbe pure gli ultimi soldi per far uscire dal carcere Matteo. Portelli, bisogna dirlo, ci ha provato a fare la cosa giusta, ma era troppo tardi. Avrebbe dovuto fidarsi di più del fratello. Comunque, è inutile piangere sul latte versato. Silvana prova a risolvere la questione a modo suo, ma Umberto è un pescecane e una come lei se la mangia a colazione.

Confido molto in Flora che, a mio parere, è arrivata alla massima sopportazione. È sul punto di esplodere. La contessa, a noi tanto simpatica, nella vita di tutti i giorni sarebbe insopportabile. Per fortuna resta solo in video.

Gli autori voglio rifilarci la versione di Vittorio sinceramente innamorato di Matilde e noi, pur per niente convinti, non non possiamo che accettarla. La mia opinione in merito la conoscete. Dunque, è inutile che mi ripeta.   Se così ci confermeranno, avremo trovato un'altra coppia da seguire con passività, in attesa di qualche guizzo. Peccato, perché Vittorio a me è sempre piaciuto, ma con la Frigerio non mi convince. Lei, come personaggio, mi piace, ma non al fianco di Conti. Dunque, vadano per la nostra strada, senza di me. Io cercherò di meglio. Sperando che ci sia, nella prossima stagione qualcosa di adatto a me, perché altrimenti diventa difficile, dedicare tanto tempo della mia giornata a questa cosa. 

Armando corre a raccontare tutto a Maria e non si capisce perché. Ha capito che la Puglisi ha lasciato Vito per Matteo? Diversamente non si spiegherebbe. Non sarebbe stato più sensato andare in Caffetteria per parlarne con Salvo?

Sono contenta per Clara e Alfredo che, a quanto pare, si preparano a diventare una coppia, magari nella prossima stagione.

Sappiamo, invece, fin da ora, dove sarà Irene quest'estate.

Marta spera, ma i discorsi fatti oggi da Vittorio non lasciano grandi speranze, anche se, come ce l'hanno raccontata finora, questo filone per avere un senso, dovrebbe finire con Vittorio e Marta insieme, ma oramai con questo prodotto mi sono abituata a strafalcioni notevoli, che intaccano la coerenza narrativa e dunque di cosa parliamo?

Che Marta sia tornata a Milano mi fa piacere. Per l'attrice, invece, mi dispiace che abbia dovuto perdere la sua centralità. Certo, è quello che accade anche nei posti di lavoro più tradizionali. Se te ne vai, quando torni, perdi la posizione raggiunta e devi ricominciare. Speriamo in una rapida scalata, perché lei è stata da sempre una figura centrale nel daily, l'erede, come figura femminile, di Teresa, e anche il suo opposto.

Vi lascio, non penso ci sia molto altro da dire.

Che Marcello perda tutto quello che aveva guadagnato mi dispiace, ma che torni povero, non tanto. Le persone che gli vogliono bene davvero, a parte la contessa innamorata, resteranno al suo fianco lo stesso e lui, ora sa come risalire la china. Dunque, si rifarà. Forse questa lezione gli servirà a essere meno impulsivo e credulone. La batosta sarà Matteo, ma lo scoprirà o il tradimento non verrà mai alla luce? Vedremo.

Vi saluto. Vi auguro una splendida serata e un sereno fine settimana.

A lunedì,

Marianna


Commenti

  1. Che Guarnieri ne esca con le ossa rotte e a causa proprio di Flora che aveva sottovalutato più di chiunque altra?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve