Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 148

 Roberto raggiunge Vittorio a casa sua per la colazione. Entrambi sono stati alla Fiera Campionaria. Il direttore ha pensato anche a uno sconto per i clienti che hanno partecipato all'evento. I problemi non sono sul lavoro, ma nel privato. Non vede Marta da venerdì, ma non può negare che la frequentazione con lei ha riportato in auge cose che pensava dimenticate. Il suo cuore è diviso a metà tra lei e Matilde. A proposito della donna a Chivasso, quando torna? Stasera. E cosa le dirà? Le racconterà tutto.


Salvo e Armando fanno colazione, mentre Marcello, alterato, parla a telefono con il legale che ha assunto per Matteo. Non è ancora riuscito a vederlo. Amato lo convince e a sorseggiare un po' di caffè. Lui si calma un po' e si unisce ai suoi amici, ma poi balza in piedi, deciso a fare qualcosa per aiutare Portelli.

Nello spogliatoio Agata e Rosa si complimentano con Elvira per la sua bella voce. Un tempo cantava e ha anche fatto delle lezioni, ma Tullio pensa che lei non dovrebbe esibirsi in pubblico. Irene le invita ad andare al lavoro.

In Caffetteria Salvo e Armando parlano con Alfredo del problema di Matteo. Arriva Clara per un caffè e ciclista e allenatore raccontano a Ferraris come hanno convinto la signora Tonioli a schierarsi dalla loro parte. Decisiva è stata l'idea che fossero una coppia sulla pista e nel privato. 

In villa Marta lavora in salotto. La raggiunge Tancredi e prova a capire se lei e Vittorio si siano riavvicinati. La Guarnieri gli spiega che tutto è molto più complicato. I sentimenti di uno non sono sufficienti in una coppia. Bisogna essere in due. L'editore è fiducioso. Ci sono amori che non si dimenticano come il suo con Matilde e quello di Marta con Vittorio.

Marcello si reca in ufficio e trova Maria in ansia e in cerca di notizie su Matteo. Barbieri ha saputo, attraverso l'avvocato, che il fratello è accusato di aver partecipato a una rapina a mano armato. La stilista non ci crede. A suo parere è innocente e lui deve fare tutto il possibile per tirarlo fuori dal carcere. L'imprenditore si impegna a farlo.

Nello studio della villa, Umberto si confronta con il suo investigatore. Ora Hofer deve sparire con i soldi di Marcello e della cognata. Ha bisogno di controllare Matteo in carcere? No, non serve. Il ragioniere non parlerà. Sa come zittirlo.

In Caffetteria Delia e Rosa parlano di Elvira e di Tullio. Salvo porta loro quanto hanno ordinato e sente i commenti delle due amiche. Si ferma con loro. Condivide i loro pensieri in merito al fidanzato della Venere, ma ritiene che nessuno debba intromettersi.

Adelaide e Marta pranzano insieme al Circolo e la Guarnieri rivela alla zia di aver assunto la tutela legale di Rita. Parlano anche di Vittorio. La fotografa attende una risposta dall'ex marito, ma per la contessa le cose sono chiare: il direttore del Paradiso è andato avanti. Marta insiste: l'amore che la lega a Vittorio è grande. Be', se così fosse, torneranno insieme, ma... Le allunga la sua agendina personale. Gliela regala. Cosa dovrebbe farne? Le servirà, qualora Vittorio si tirasse indietro. Ci troverà nome e numeri molto interessanti per rifarsi una vita.

Marcello si reca in direzione per mettere al corrente Vittorio e Roberto su quanto è successo a Matteo. Conti lo rassicura. La squadra non cambia.

In magazzino Armando e Alfredo parlano di Clara e dei suoi allenamenti estivi. La Boscolo avrà un'estate piena. Dunque il nostro Perico non avrà molto tempo per la fidanzata. Poco dopo arriva Irene. Il magazziniere le parla dei suoi possibili impegni e, contrariamente a quanto si aspettava, lei non si oppone. Anzi, gli parla della proposta di Crespi. Vorrebbe passare l'estate lavorando con quel tipo? Be', lui pensa al suo futuro e lei pensa alla sua carriera.

Elvira si reca in Caffetteria per comprare dei dolci. La serve Salvo, che le chiede se sono per lei. No, per la figlia di una vicina che si è laureata. Amato coglie l'occasione per chiederle ancora se volesse esibirsi nel suo locale. Potrebbe iniziare questo giovedì. Lei promette di pensarci.

Matilde, tornata a Milano, passa per la Galleria. Tancredi, sorpreso, la saluta, entrando. Lei lo ringrazia per il contatto che le ha fornito. A breve la sedia sarà pronta. Sant'Erasmo si dice felice e le propone di realizzare un catalogo con le più belle realizzazioni del padre. Sì, potrebbe essere un'idea. Bene. Possono parlarne stasera a cena? Stasera non è possibile. Matilde, deve vedere Vittorio. Ah, pensava... Cosa? No, nulla che lo riguardi. Di cosa sta parlando? La telecamera sfuma.

Maria continua a disperarsi per Matteo. Irene e Clara, a tavola per la cena, provano a calmarla e a farla ragionare: è sicura che lui sia innocente? È innocente. 

Umberto si reca nuovamente in carcere per parlare con Matteo. Il ragioniere, appena lo vede, gli chiede se Marcello ha firmato il contratto con Hofer. Il banchiere glielo conferma. Portelli chiama la guardia, deciso a piantarlo in asso, ma poi si siede e chiarisce al suo ricattatore che ora non ha più nulla da perdere. Davvero? Guarnieri chiede alla guardia di far entrare Silvana. Il figlio la guarda sorpreso, dopo averla abbracciata. Cosa c'entra lei con il commendatore? La donna ha ottenuto da Guarnieri la promessa che il figlio uscirà dal carcere, ma lui deve mantenere il silenzio sul coinvolgimento del banchiere nell'affare Hofer. Se non lo farà, Silvana verrà coinvolta nella faccenda della rapina. La donna, infatti, ha firmato una dichiarazione, ora in possesso di Umberto, nella quale afferma di aver coperto il figlio, pur sapendo dell'azione illegale.

Matilde si reca da Vittorio e lo affronta. L'ha tradita? Lui le racconta del bacio, le assicura di amarla, ma lei lo pianta in asso, ferita.

*** 

Buonasera. Cosa dire? Tale madre tale figlio. Ma a nessuno viene in mente di coinvolgere Marcello, prima di combinare guai? Al posto di Silvana io non avrei firmato. Non ci si può fidare di un tipo come Umberto. Perdonatemi, ma questi personaggi sembrano avere un quoziente intellettivo un po' ridotto, asservito alle esigenze di chi deve portare avanti centosessanta puntate. Ma che ci vuole a parlare con Barbieri? Se Matteo l'avesse fatto all'inizio, tutta sta manfrina non ci sarebbe stata. Lo so che serve per creare la storia, ma io trovo la costruzione di questo filone molto poco credibile. Un ragazzo sveglio e intelligente come Matteo avrebbe parlato, alleandosi con il fratello, per neutralizzare Umberto. Così ne esce un personaggio che è rassegnato a farsela mettere a quel posto, trascinandosi dietro pure il povero Marcello che non se lo merita proprio. E se non bastasse lo strano comportamento del ragioniere, ci si mette pure la madre a fare sciocchezze. Perché non corre da Marcello e non gli racconta tutto? A suo parere, dopo aver firmato quel documento, potrà stare sicura? Suo figlio uscirà dal carcere, ma sarà schiavo del banchiere, che lo userà come braccio nero delle sue malefatte! Ma quale madre cade in un tranello tanto assurdo? Mah!  

Detto questo, passiamo a Maria. Si è innamorata di uno di cui non sa niente e lo difende a spada tratta. È molto irrazionale, ma ci sta. Lei vuole illudersi che lui sia come piace a lei, perché rinunciarvi non le sembra possibile. 

Vittorio, con la sua onestà, si ritrova in crisi con Matilde. Posso dire la mia? Tanto ve la dico lo stesso. Mi è dispiaciuto per Matilde, perché scoprire di essere state tradite non è mai bello, ma mi è parso coerente con il personaggio di Conti. Vittorio ha fatto lo stesso con la cognata. La verità è che il nostro direttore non può essere lasciato solo per troppo tempo. È recidivo. Vediamo cosa deciderà la bella Frigerio. Perdonerà? Marta lo mollò, convinta che fosse un po' anche colpa sua.

Tancredi sta per mettersi nuovamente nei guai e la cosa mi dispiace, perché aveva un altissimo potenziale. Non lo so, il suo modo di ragionare mi preoccupa. Sembra stia mettendo sulla stessa china che l'ha portato a bruciare la fabbrica del padre della moglie. Spero di sbagliarmi.

Irene e Alfredo trascorreranno l'estate separati e Salvo forse avrà una nuova cantante nel suo locale.

Sono contenta che Marta abbia assunto la tutela di Rita. Chissà se daranno spazio a questo filone narrativo, nella prossima stagione. A me piacerebbe. Vedremo.

La contessa si prepara a perdere un sacco di soldi, per colpa di Umberto, mentre Marcello ci rimetterà tutto. Mi sembra una grande ingiustizia, ma gli autori qualcosa si dovevano inventare per dare ritmo alla storia. Speriamo che Adelaide, all'ignaro, non ricada nella rete del cognato e che soprattutto Barbieri riesca a risalire la china, dimostrando di essere più forte del banchiere.

A domani,

Marianna



Commenti

  1. Matilde se lo riprenderà, perché è mediocre come lui. Beatrice e Marta erano donne di tutt'altra tempra e dignità, infatti questa Marta che si umilia non è lei e non mi piace per nulla in questi panni. Se deve essere la contessa, che tanto si è umiliata per un uomo, a scuoterla, non ci siamo.
    Mi sembra obbligato il passaggio di Maria, se vuole stare con lui. Se lo sceglie, deve prenderselo nei pregi e nei difetti, e se supereranno questa prova sarà una crescita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve