Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 149

 Vittorio, solo a casa, ripensa alle due donne della sua vita, cercando di fare chiarezza in se stesso. Suonano al campanello. È Roberto con la colazione. A Landi basta uno sguardo per capire che Matilde ha saputo del bacio. Chi può averla informata? Il direttore non lo sa, ma ora poco importa. Bisogna reagire. 

Maria passa a trovare la madre e si sfoga con lei, parlandole di Matteo. Suo padre non deve saperlo. Concetta conviene con la figlia, ma la invita a essere cauta. Non può essere sicura che il ragioniere non sia colpevole. Rientra Ciro e loro si zittiscono di colpo. È successo qualcosa? No, parlavano di Parigi.

Marcello incontra Silvana in Caffetteria, rassicurandola sul suo impegno. Per difendere il fratello ha assoldato il migliore avvocato di Milano, ma ha bisogno di sapere se Matteo è veramente innocente. La donna glielo assicura.

Negli uffici della Galleria il clima è teso. Matilde è molto turbata da quanto ha scoperto. Ne parla con Flora. La stilista la invita a essere cauta. Sopraggiunge Tancredi con notizie per la moglie e la sedia del padre. Vorrebbe organizzare con Brogi, un pezzo importante della Fiera, un vernissage e vorrebbe parlarne con lei questa sera a cena.

Nello spogliatoio Rosa e Delia parlano con Elvira della proposta di Salvo. La Venere vuole confrontarsi prima con Tullio. Le amiche non concordano, ma lei è inflessibile.

In magazzino Alfredo si sfoga con Armando, raccontandogli di Irene e del suo tour con Crespi. Ferraris gli ricorda che la sua fidanzata ama lui.

Agata avvista la sorella in negozio e la ferma per chiederle cosa le stia succedendo. Maria prova a tergiversare, ma la Venere ha capito tutto e dunque alla stilista non resta che una piena confessione: le parla del ragioniere, della loro decisione di partire per Parigi, dell'angoscia per il suo arresto. Agata le brinda tutto il suo appoggio. 

Elvira e Tullio, dopo aver pranzato insieme, ritornano al Paradiso e per strada chiacchierano. La Venere gli ricorda la proposta di Salvo, per cantare nel locale, ma lui non è d'accordo. Così finiscono con il litigare.

Alfredo sale in negozio e non perde occasione per provare a convincere la capocommessa a non partire con Crespi. Lei non molla. È importante per la sua carriera. Lei non lo ha appoggiato quando lui lavorava al cambio? Senza contare che, se lei sarà con Leonardo, lui passerà il tempo con Clara. Non può fare paragoni. Clara è un'amica, mentre Crespi... È un imprenditore.

Adelaide e Marcello s'incontrano al Circolo. Parlano di Matteo. Barbieri è grato alla sua compagna per il suo sostegno emotivo. E Hofer? Tutto bene. Allora il prossimo viaggio insieme lo faranno andando a Francoforte.

In atelier Maria racconta alla madre della reazione di Agata. Concetta non si stupisce. Sua figlia adora la sorella. Lei, però, dovrebbe raccontare la verità al padre. Anche se non accoglierà bene la notizia.

Marta raggiunge Vittorio in ufficio per parlargli del loro bacio. Lui le conferma che il tempo trascorso insieme è stato bello, ma non crede che sia possibile tornare indietro. Senza contare che lui ama Matilde e vuole restare con lei. La Guarnieri incassa e va via.

Alfredo si reca in officina e vi trova Clara, a cui dice di averla iscritta a una competizione a livello nazionale. Ci lavoreranno tutta l'estate. E Irene? Forse sarà in Inghilterra.

Elvira si reca in Caffetteria e informa Salvo che non accetta la sua proposta. Perché? Perché non è all'altezza. Per lui non è così, ma non vuole costringerla. Anche se si vede che le piace cantare. La Venere si lascia andare e gli confessa che il problema è Tullio. Le mette tanti dubbi. No, lei non dovrebbe assecondarlo. Dovrebbe credere di più in se stessa e il suo Tullio la dovrebbe incoraggiare.

Marta rientra in villa e trova la zia ad attenderla in salotto. Le racconta dell'incontro con Vittorio. Adelaide le consiglia di vivere alla giornata, senza fare progetti per il futuro. Marta si scioglie in lacrime e si appoggia alla zia, in cerca di conforto.

Maria si reca a casa dei genitori, dopo cena, per parlare con il padre. Concetta e Agata si ritirano per lasciarli soli. La stilista confessa a Ciro di essere innamorata di Matteo. Ha perso la testa per un delinquente? Portelli è innocente, insiste, ma il padre, deluso, se ne va a dormire.

Tancredi e Matilde sorseggiano un drink al bar del Circolo, dopo l'incontro con Brogi. Conti, appena arrivato, li vede e va loro incontro. Chiede di parlare con lei, ma la Frigerio si nega.

*** 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Vittorio ha capito di amare Matilde, ma lei, giustamente, fa la risentita. Come finirà? Chi lo sa? Al momento Marta se ne torna in villa con la coda fra le gambe. A mio parere, questa volta, la Guarnieri ha sbagliato a rincorrere Conti per ottenere una risposta. Doveva restarsene al suo posto, per vedere cosa accadeva. Così si è solo umiliata.

Maria, dopo aver negato fino alla morte di amare Matteo, confessa tutto, proprio quando il ragioniere appare indifendibile. Insomma, a quale genitore farebbe piacere che la propria figlia mandasse a monte il matrimonio con un bravo ragazzo per uno che è accusato di aver partecipato a una rapina a mano armata?

Marcello e Adelaide progettano gite fuori porta e non sanno cosa pende sulla loro testa.

Alfredo e Irene si scontrano, ma chi sgarrerà, a mio parere, sarà Perico che, senza accorgersene, si ritroverà follemente innamorato di Clara.

Elvira, invece, resiste, ma comincia a perdere sempre più spesso la pazienza con Tullio e prima della fine di questa stagione manderà a quel paese il fidanzato.

Quanto al resto, speriamo in una stagione migliore l'anno prossimo.

Buona serata e a domani,

Marianna


Commenti

  1. Marianna se posso - poi mi dirà cosa ne pensa lei - riguardo a Clara e Alfredo ho sempre trovato i due estremamente finti e ipocriti verso Irene. Alfredo ha sempre tenuto il piede in due scarpe ben sapendo che Clara aveva un debole per lui e ha usato questo debole, quanto a Clara è mai possibile che non si sia mai accorta che non era opportuno /non era possibile fare l'amica della compagna dell'uomo che si ama e che non è opportuno stare in mezzo alla coppia se si ama uno dei due?
    Non si sarà mai davvero obiettive, perché anche inconsapevolmente si sarà sempre gelose di colei che sta con la persona che si ama perché si vuole stare al suo posto.
    Clara aveva due strade per essere davvero autentica: o confessare i suoi sentimenti e vedere cosa capitava, compreso il provare a prendersi Alfredo oppure si teneva tutto per sé e provava a dimenticare e a voltare pagina, prendendo le distanze.
    Così è stata solo ipocrita in attesa esattamente come Alfredo di poter incolpare Irene di qualsiasi motivo e potersi così mettere insieme con lui senza sensi di colpa.
    Irene è colei che in tutta questa storia invece è stata sempre onesta, e Leonardo con lei è stato sempre un signore, senza nemmeno fare chissà quale avances (anche se è interessato) ma cercando di farla crescere professionalmente. Non puoi ribaltare la frittata cercando di uscirne pulito quando flirti davanti agli occhi di tutti e Clara e Alfredo sono questo.
    Per me Marta ha fatto bene, è impulsiva, ma chissà per quanto Vittorio sarebbe stato capace di tenere il piede in due scarpe, così può chiudere definitivamente e andare avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara pensa di aver soffocato il suo sentimento e ha definitivamente rinunciato all'idea di essere ricambiata. Alfredo non la vede proprio. Accetta tutte le attenzioni di lei, dandolo per scontato, senza rendersi conto che la ragazza è davvero troppo buona con lui. Irene, probabilmente, penserà che sono stati degli ipocriti e si infurierà con entrambi.

      Elimina
    2. Il punto è quello secondo me, Clara pensa di poter essere in grado di fare entrambe le cose: aver soffocato il sentimento e contemporaneamente essere stata amica di Irene, ma è inopportuno nella migliore delle ipotesi e irrealizzabile e non se ne esce migliori ma ipocriti soprattutto quando si cerca di far sembrare colpevoli l'altra in questione. Sono due daily che la fanno sotto il naso a Irene, questa è la realtà.
      Ma per esperienza e lo si è visto anche nel daily, non si può essere amiche di una (un'amicizia sempre stata poco credibile fin dal principio rispetto alle altre due di Irene) e non invidiarle anche inconsapevolmente il fidanzato e pensare che lei sia quella fortunata. E in Clara si è visto questo, in quel rapporto sono sempre stati in tre, con Clara spesso in mezzo ai due, a incolpare Irene, a stare dalla parte di Alfredo, a passare sopra a troppe cose. E infatti credo che il problema di Clara con Alfredo sia idealizzarlo all'ennesima potenza e non vederlo realmente per quello che è, lui è troppo abituato a subire il fascino femminile e a corteggiare per non aver capito.
      Alfredo la vede e gli fanno comodo le sue attenzioni proprio perché Irene è una donna che guarda alla carriera e ai suoi obiettivi e invece Clara lo fa sentire importante.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament