Passa ai contenuti principali

Nord e Sud: dal libro della Gaskell uno splendido sceneggiato

Nuovo appuntamento con Ciak si legge. Di chi parleremo oggi? Ma di lei, di Elisabeth Gaskell, che tutte le amanti della Austen non possono non conoscere.



Se avete finito di leggere e di rivedere le trasposizioni cinematografiche e televisive delle storie della nostra zia Jane, concedetevi un lungo pomeriggio o anche un fine settimana in compagnia di una miniserie della BBC del 2004 che è davvero un piccolo gioiello.




Questo capolavoro inglese è giunto in Italia solo nel 2013, dopo la pubblicazione del romanzo Nord e Sud della Gaskell, da cui è tratto, e che nel nostro paese è stato tradotto per la prima vola dalla casa editrice Jo March.
In verità, su Internet circolava da tempo un certo interesse per lo sceneggiato e indirettamente per il romanzo, per le notevoli somiglianze con Orgoglio e pregiudizio della Austen.





In effetti, anche nel libro della Gaskell c'è la proposta di matrimonio rifiutata, l'antipatia della nostra protagonista per il lui in questione, i battibecchi accesi tra i due, il ripensamento di lei, e anche la difficoltà poi di comunicare all'interessato il cambio di parere. Dopo Mr Darcy, insomma, c'è Mr Thorton da conoscere! E credetemi, il secondo non ha nulla da invidiare al primo.

Da cosa iniziare? Dal romanzo o dallo sceneggiato? Io ho visto prima la serie della BBC e non me sono pentita. Il prodotto è di ottima fattura e gli attori sono veramente bravi. Ma dopo aver letto il romanzo, il mio plauso incondizionato va agli sceneggiatori, che hanno saputo racchiudere in quattro puntate l'essenza del romanzo.

Per quanto riguarda il libro, siamo davanti a è un classico della Letteratura inglese dell'Ottocento, ma questo non deve spaventare chi non ha dimestichezza con questi testi, perché la lettura è scorrevole e piacevole, fino alla fine.






Ma di cosa parla Nord e Sud? Di guerre, di amori tormentati, di speranze tradite?

Nord e Sud ci racconta la storia di Margaret, della sua vita e dei suoi sentimenti. Cresciuta nella soleggiata e sonnolenta Helston, nel Sud dell'Inghilterra, la nostra protagonista ha avuto un'infanzia e un'adolescenza tranquilla, coccolata dalla famiglia e anche dalla zia e dalla cugina che l'hanno accolta per un periodo a Londra. Appena la conosciamo, la nostra protagonista rifiuta una buona proposta di matrimonio, perché non si sente abbastanza presa dal suo pretendente e sufficientemente pronta a tale impegno. Segue così i suoi genitori nel Nord del paese, a Milton (nell'attuale Manchester), dove il padre, ex reverendo, intende dare lezioni come precettore.




Per Margaret non è facile abituarsi a questa nuova vita. Milton è una città energica, ma anche grigia, piena di industrie e di operai. È una realtà in fermento, dove le rivendicazioni della classe operaia si fanno sempre più accese. In questo contesto la nostra protagonista conosce la famiglia Higgins, in particolare il padre, Nicholas Higgins, operaio legato al Sindacato, e sua figlia, Bessy, malata di pneumoconiosi. La loro frequentazione le permette di constatare di persona le difficoltà che gli operai quotidianamente devono affrontare, rimettendoci anche la salute, e simpatizza con loro, fino a scontrarsi con John Thorton, il giovane e avvenente proprietario del cotonificio dove gli Higgins lavorano, che a suo parere è reo di sfruttare i dipendenti per il suo personale tornaconto.



Tuttavia, con il tempo, Margaret si rende conto di aver frainteso quell'uomo così determinato e legato alla sua famiglia, ma non ha modo di ritrattare lo sdegnoso rifiuto con cui ha liquidato la proposta di matrimonio del gentiluomo. Nonostante tutto, in silenzio, con determinazione e affetto, si impegna affinché Thorton e Higgins possano conoscersi e apprezzarsi reciprocamente.

E dopo tanto dolore, con eventi che mettono a dura prova la nostra protagonista, la sua vita cambia nuovamente e un'occasione che in cuor suo ha coltivato da tempo gli permette di trovare uno spiraglio per tendere la mano all'unico uomo di cui si è innamorata; e a un certo punto, il Nord ed il Sud si incontreranno a metà strada su un treno, che li porterà finalmente a casa.



Personalmente ho amato sia il libro sia lo sceneggiato televisivo. Quest'ultimo, come accade spesso, è necessariamente meno approfondito del romanzo, ma è pregevolissimo, anche nei contenuti che riescono, come dicevo sopra, a sintetizzare le varie tematiche, nel rispetto di quanto narrato dall'autrice.
Non perdetevelo, mi raccomando, e se non di dispiacciono gli spoiler, leggete l'articolo che ho scritto a proposito del romanzo e dello sceneggiato su Leggo Rosa!

Per chi ama le citazioni, cliccando qui, ne troverete alcune tratte dal libro! Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve